1 giu 2017

Il vino


Come al solito, arriva l'ora del pasto, e ora che sono padrona del mio tempo, quasi come una cerimonia, preparo, con gesti sempre uguali, e nobilitando la tavola con oggetti superflui, ma belli.

E' lontano il tempo, in cui mille impegni, mi obbligavano alla scelta del pratico, rubando alla mia anima il bello che dovevo barattare con l'utilità.

Non ho più la possibilità di grandi vini, ma adesso ho la ricchezza di godere e gioire del poco che ho, e ho il piacere di pensare ed essere "presente" sempre. Questa sera pensavo al vino , ho sempre detto che ( ma è un concetto che ho letto da ragazza da qualche parte) il mangiare è un bisogno del corpo ma il bere è un piacere dell'anima.

Si... un piacere antico quanto l'uomo.

Bere vino corrisponde prima che ad un bisogno, ad un desiderio edonistico, è una fortissima spinta al superamento dei limiti sensoriali.

Saper bere è saper vivere

Nell'accostarsi ad una bottiglia entrano in gioco l'eleganza del gesto,la moderazione nel consumo, la cultura nella scelta, la personalizzazione del gusto.

Esattamente come si fa con un "oggetto del desiderio".

Il vino richiama la natura, stimola immagini di aristocrazia rurale, diventa veicolo di scoperta delle nostre radici....

Mio compagno di oggi...chi sei? spesso sei plasmato, ibridato, da te si vuole un gusto, un profumo, una corposità.... e vieni "creato".

Si pensa al tuo abito, al tuo nome, e sempre più frequentemente si decide a chi e a quanti sarai concesso.

.....ma c'è sempre chi beve per tirare avanti....e chi per vivere meglio.
..

5 commenti:

  1. Il mangiare è un bisogno del corpo ma il bere è un piacere dell'anima... mi piace questa frase :^D
    ...e mi piace questo posto dedicato al vino.
    Smaccckkkkk!

    RispondiElimina
  2. Io se non trovo il vino nemmeno mi seggo per pranzare. Il Montepulciano ha 14 gradi, l'invecchiamento non deve superare i quattro anni per non alterare il sapore vellutato. L'acqua va bene la mattina a digiuno, ma poi deve restare tranquilla nella bottiglia di plastica. Un bicchiere ai pasti è sufficiente e non bisogna impressionarsi per il costo. Bere il vino è un piacere dell'Io.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus OOOO... buon giorno, ieri mi sei mancato,in poco tempo mi avevi abituato male!!!
      In effetti l'acqua fa venire la ruggine, ed un buon bicchiere di vino non fa male. C'erano i tempi in cui abitavo nel cuore del Chianti e le eccellenze dei vini del luogo mi tenevano compagnia.
      Buon fine settimana

      Elimina
  3. Io non impazzisco per il vino... certo nelle vacanze toscane è un altro discorso.. ma a casa posso farne serenamente a meno.. poi al vino rosso preferisco comunque il prosecco.. altra debolezza.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho abitato in Chianti due anni e sei mesi, ed ho imparato ad amare molte etichette toscane... il prosecco come aperitivo o lontano dai pasti lo accetto.
      Un sorriso

      Elimina