26 ago 2017

voglia di finire e fare

Fra una passeggiata nel Web, un vecchio film, e i programmi di attualità politica ho ripreso un lavoro di Jardin Privée., di cui avevo fatto poche crocette, ed adesso manca qualche lettera per finirlo Non so se ne farò una scatola o  un quadretto..
Poi, pigra più di prima, apparecchio la tavola sempre meno..
Il mangiare è un piacere che dura nel tempo  più di altri, ed oltre al gusto per me il piacere si estende anche alla vista.
Le mie tavole sono state sempre "superbe" ma da quando sono rientrata, la sera molto lentamente mi coccolo con delle cremine, mi preparo per la notte rimettendo biancheria antica e dopo aver sistemato la cena in un vassoio  mi infilo sotto le pezze.
Il vassoio che uso è ovale, e come sempre quando serve una cosa fra le centinaia, di centri, sottopiatti, e sparecchia tavola antichi, non ne ho uno della grandezza del servant.
Voilà, disegnato ricamato, ieri sera tolto il tessuto dell'intaglio.
Ora prima di andare a bagnarlo e stirarlo, ve lo mostro
Ho inserito le foto di alcune camicie da notte, erano del corredo di mia nonna, e sono state fatte in "broderie blanche" con i disegno di giornali francesi di quell'epoca, fine '800, che ho ancora.
Quando li inserirono nel mio corredo erano 6, tre di un percalle oramai introvabile, per l'inverno, e tre di lino finissimo d'irlanda per l'estate.
A periodi le ho usate, qualcuna si è consumata , ma i ricami sono bellissimi, con palmette fiori e uccellini, non so se si vedono, spero di si per voi, fino a quando durano sono un piacere per chi ama il ricamo.





Intanto adesso le ho rimesse in uso, voglio godermele e vorrei che il tempo le consumasse come consuma noi.
Mia madre mi ha insegnato ad usare tutto, diceva che noi dovevamo tener ben presente che le cose sono al nostro servizio, e non noi al servizio delle cose.
A proposito del coprivassoio non avevo mai ricamato ad intaglio, certo le magagne ci sono e si vedono, ma per una vecchietta principiante possiamo chiudere un occhio?

38 commenti:

  1. Che bella biancheria hai Gingi!Anche a me piace usare tutto,mia madre all'incontrario della tua aveva pura di sciupare le cose e non si godeva niente!Con il tuo lavoretto ci vedrei proprio una scatola magari per contenere occorrente per il cucito.Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta sempre belle parole...grazie.
      Si per il punto croce credo ne farò un una scatola.
      Un sorriso e una buona domenica.

      Elimina
  2. Le cose antiche e preziose vanno assolutamente godute e vissute fino in fondo! Sono quelle ricercatezze, quelle splendide coccole per la vista e per l'anima che ci si deve concedere, carissima Gingi.
    Ho lasciato i miei occhietti sulle foto di questo tuo meraviglioso post.
    E ti immagino stasera, apparecchiare il tuo vassoio pregiato e regalarti una cremina di zucca con pane tostato al punto giusto.
    Un baciotto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma niente zucca, avevo delle alici aperte e fritte e la parmigiana.
      Una buona domenica e un sorriso.

      Elimina
  3. Quante belle cose in questo post...il centrino ovale è stupendo e lo stesso vale per il ricamo che stai terminando.
    Bravissima:
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai il centrino ne ho fatto anche uno a Catania che ho lasciato a mia sorella. dopo l'ospedale in giro per casa non sapevo cosa fare.
      E lei mi diceva, ma basta, è da stamani che non stacchi, pensa il suo lo ho finito il 6 giorni.
      Debora un buon fine settimana e dai una carezzona all'ultimo arrivato
      Un sorriso

      Elimina
  4. Saper godere delle delicatezze che han lasciato traccia nel tempo è segno di grande Amore per il Vissuto...sia Esso inteso come emozione, ma anche sensazioni...
    il corpo percepisce odori sapori tattili emozioni...
    quante volte ci accade di risentir un profumo che risveglia i nostri ricordi d'infanzia...
    o toglier dal cassettone una tovaglia che non vedevamo dall'ultimo Natale con tutta la Famiglia...
    tessuti? ...no...Emozioni che prendono forma...
    sereno divenire Gingi..
    un Sorriso..
    dandelìon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dandelion, cogli sempre l'essenza delle cose, e anche le cose hanno un'anima, hanno l'amore che è stato loro donato.
      un sorriso
      Gingi

      Elimina
  5. Meravigliosa biancheria! Complimenti ed un pizzico d'invidia.:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riri, nessuno è degno della nostra invidia hahahah
      Scherzo e ti abbraccio
      un buon W/E

      Elimina
  6. Una festa di emozioni, sensazioni,piacevoli ricordi.Ti sento in forma con la solita voglia di fare e mi fa piacere.Bello coccolarsi con le cose piacevoli che ci circondano.E sei bravissia con i ricami,un po' d'invidia,me lo concedi?
    Molto interessanti anche i post precedenti.Serenità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicchina, è nel mio carattere, credo che non riusciro a fermarmi. ho già un bel po di cose in cantiere, e ho ansia come se dovessi consegnarli per una committenza. mahhh
      Si a casa, con questa magnifica luce, il mare, la vista delle isole e il terrazzo di nuovo in forma, sto proprio bene.
      Un buon w/e
      Un sorriso

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sto tornando dal tuo blog... che meraviglia la foto con tua madre, siete bellissime e dolcissime.
      grazie

      Elimina
  8. Hi dear!! Great post! Love your blog!!
    I would like follow each other!! I already follow you!! ;) I invite you to visit my blog and follow me back ; Participate on the contest of Coqueta Complementos, some exclusive jewelry could be yours!!

    Kisses beauty!!

    www.marilynsclosetblog.com

    RispondiElimina
  9. Raffinatezze da grande signora! D'animo, in primis, oso aggiungere.

    RispondiElimina
  10. Grazie di essere venuta a trovarmi e così mi hai dato modo di venire da te; mi piace il tuo blog e le cose di cui ti interessi. Sei anche una brava ricamatrice... Le cose della nonna.... Belle davvero. Penso che continueremo a frequentarci, ti saluto caramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, è un piacere, sono venuta spesso, ma non essendomi registrata fra i followers, magari non commentavo.
      Una buona domenica e un sorriso

      Elimina
  11. Ma sei bravissima. Il centro è una meraviglia e beata te per avere ricevuto questa bella parte di eredità di tua nonna che, ovunque sia, sarà contenta che siano nelle tue mani. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  12. Hai visto Elio? autodidatta, come mi piacerebbe avere accanto qualcuno che mi spiega tecniche e passaggi.
    una gioiosa domenica a te ed ai tuoi
    Gingi

    RispondiElimina
  13. Grazie Cangala, da quando non ho più lavoro cerco di cimentarmi in arti ed hobby femminili, non ho ancora provato con la cucina, hahaha ma non me lo posso permettere anche per la salute.
    Una gioiosa domenica

    RispondiElimina
  14. Il punto intaglio! Pensa, io ho un ombrellino ricamato a quella maniera da un'antenata, quasi quasi qualche volta ho pensato di uscirci:)
    Ti è riuscito benissimo mia cara, oltre tutto non deve essere affatto semplice.
    Aveva ragione la tua mamma, bisogna usare tutto e godere delle cose belle che possediamo.
    Ah, nei prossimi giorni passa a trovarmi, ho finalmente esaudito il tuo desiderio e pubblicherò il post su un luogo bellissimo, dove sono certa che ti piacerà soggiornare quando verrai a trovarmi!
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Oserei quasi dire che vuoi sentirti dire che :- ma dai, quali magagne, sei bravissima!!!
    ma nella presunzione di "conoscerti" un pochino so per certo che non è cosi'!!! Scrivi per esprimere e non per suscitare ammirazione o complimenti! sei un tesoro sempre!!
    Ahhhh tua madre aveva ragione da vendere, le cose vanno usate anche se io per prima so che mi è molto difficile mettere in pratica questa "filosofia2 specie quando si tratta di cose di un certo valore come i ricamidi un tempo...!!

    RispondiElimina
  16. Io sono negata per i lavori di cucito,ricami ect ma posso dichiarare che sono veri capolavori!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può fare tutto bene, tu sei una maga con la fotografia, accompagnata da versi anch'essi dei capolavori!!!

      Elimina
  17. devo dire che se nn confessavi che era il tuo primo lavoro a intaglio nn ci avrei creduto...molto...molto bello....come il ricamo...fine ed elegante...e il piacere di possedere certe meraviglie come le tue camicie da notte? io ne ho tre stravecchie ma che conservo gelosamente senza indossarle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Gloria,la mia vita particolarissima mi ha sottratto moltissime delle cose che possedevo, ne ho ancora tante, vi sono molta attaccata, ma so che non mi porterò nulla in un altra vita, e so per certo la fine che faranno quando non ci sarò più...per tanto uso o alieno pezzi di cuore.. cercando di seguire e perseguire filosofie orientali e la vacuità delle cose.

      Elimina
  18. Ci vuole tempo ma Omologazione Non Richiesta riaprirà. Starà così in rete, serena, con il suo mondo e il cuore di chi la scrisse. Ci sarà tutto tranne le polemiche da riaprire e ciò significa una certa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta per te, non dovevi chiuderla, e spero che tu possa e voglia ripubblicarla nella edizione classica.
      la certa cosa può avere molti significati, se reputi spiegarli se sarò contenta.

      Elimina
  19. Ci vuole tempo ma Omologazione Non Richiesta riaprirà. Starà così in rete, serena, con il suo mondo e il cuore di chi la scrisse. Ci sarà tutto tranne le polemiche da riaprire e ciò significa una certa cosa.

    RispondiElimina
  20. Omologazione fu all'inizio una scoperta e un blog come molti altri, con tutte le sue cosine al posto giusto. Non poteva sopravvivere in rete con un uomo come me al posto di comando. Quasi tutti i testi sono rimasti, molti commenti esistono ancora a quei post, li ho conservati. Ho ripreso più di un centinaio di post in versione originale. Ma la classicità finisce lì. Il blog non è commentabile, la mia decisione è questa. Di tutto il resto se vorrai guardare ti renderai conto. Ciao Gingi

    RispondiElimina