18 giu 2017

I proverbi

Post del 12 Aprile 2011, l'ho fatto per un po' di giorni e poi?...
Da oggi ho intenzione di trascrivere un proverbio al giorno... e senza aderire ad alcuna religione, vorrei puntualizzare come i valori morali universali siano comuni a tutti e ...in tutti i tempi. Per esempio i proverbi di Salomone, figliuolo di Davide, re d'Israele furono scritti affinchè:

  • l'uomo conosca la sapienza e l'istruzione, e intenda i detti sensati

  • perchè riceva conoscenza circa l'assennatezza, la giustizia, l'equità, la correttezza.

  • per inculcare accortezza ai semplici e riflessione ai giovani

Così il savio ascoltava ed accresceva il suo sapere, l'uomo intelligente ne traeva consiglio per buone direzioni, l'ingenuo e semplice di affidava alle antiche parole dei savi.

Non so se questo che mi accingo a fare possa essere utile ... ma ho speranza e sono una inguaribile ottimista anche se sorridendo mi rendo conto che non siamo in una società di , esperti ma oramai soltanto di "sperti"

C'E' chi da mane a sera brama avidamente, ma il giusto dona senza mai rifiutare.

Buon pomeriggio ...

3 commenti:

  1. Mi interessa molto questa tua iniziativa.
    Nei proverbi c'è un'antica saggezza che fai bene a riproporre.
    Ti seguirò molto volentieri :)
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Ti voglio aiutare con i proverbi più falsi:

    Proverbi Insensati

    ◾Non c’è due senza tre


    ◾Chi non muore si rivede


    ◾Chi fa da sé fa per tre


    ◾Volere è potere


    ◾Le parole non dicono, ma nascondono


    ◾C’è sempre una prima volta


    ◾Solo gli stupidi non cambiano opinione


    ◾L’ho visto con i miei occhi


    ◾L’erba del vicino è sempre la più verde


    ◾L’importante è voler bene


    ◾L’eccezione conferma la regola


    ◾Una bella dormita e passa tutto



    Ciao Gingi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO posterò, quelli salomonici, non quelli di tradizioni popolari

      Elimina