StregaBugiarda

Strega perchè ho subito l'incantesimo di una fatata gioventù, bugiarda perchè la realtà è spesso assurda e paradossale e la bugia è più verosimile.

22 feb 2008

I nostri TRENTANNI

Trentanni,
Hanno trentanni... le persone che adoro, le persone con cui lavoro, le persone che leggo con piacere.... ed, a conti fatti, ho trentanni anche io, ma, fra tutti quelli che ho nominato IO è quella che certamente non adoro.
Sono sempre stata una donna senza tempo, e se riguardo le mie scelte, le mie valutazioni, il tempo, per me, e per le persone che sceglievo di frequentare è stato sempre un optional.
Da sempre, il concetto di età è legato a pregiudizi e a stereotipi, ed ha valenze differenti per i due o più sessi conosciuti.
Ma, se parliamo di età, ed estrapoliamo la sua "presenza", dai rapporti sociali, dalle frequentazioni più o meno interessate, dal lavoro, dall'esperienza... dobbiamo dire onestamente che vi è una età magnifica.
Sono stupendi i TRENTANNI, 
ma anche i trentuno, trentadue, trentatre, trentaquattro, trentacinque....
Sono stupendi perchè sono liberi, ribelli, fuorilegge, perchè è finita l'angoscia dell'attesa e non è cominciata la malinconia del declino, perchè siamo lucidi, finalmente a trentanni.
Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti.
Se siamo atei siamo atei convinti.
Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna, e non temiamo le beffe dei ragazzi, perchè anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti, perchè anche noi siamo adulti.
Non temiamo il peccato perchè abbiamo capito che anche quello è un punto di vista, non temiamo la disobbedienza perchè abbiamo scoperto che la disobbedienza è nobile.
Non temiamo la punizione perchè abbiamo scoperto che non c'è nulla di male ad amarci se ci incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo, e i conti non dobbiamo più farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell'olio santo....
Li facciamo con noi stessi, con la nostra gioia o il nostro dolore.....di e da grandi....

4 commenti: