15 giu 2017

Donne di seta

Tre donne, appena sbiadite da un tempo lontanissimo, reggono delicatamente il filo di una vicenda non conclusa.
Tre immagini quasi simili ad ombre, quasi protesti di magia, di un sortilegio iniziale che la Storia, per una volta ha accolto nei suoi secoli senza fare troppe domande.
La vicenda che queste donne suggeriscono ed incanta è quella della seta, 
romanzo senza intreccio o favola senza trama, 
perchè a ben guardare, la storia della seta non esiste, 
come forse neppure esiste quella dell'immagine.

Esiste semmai un mondo "intricato" di suggestioni e di fantasmi, un modo di pensare le donne della seta con catalogazione definita e definitiva.
Ecco le tre donne viste da vicino ostentano le squisite sembianze del pretesto.


Refrattaria al discorso e all'argomentazione,  la seta si apre invece all'ipotesi, alla proiezione, alla leggenda.
Sventola favole e chiede di essere sognata più che raccontata.
Tre donne:
la prima è l'Imperatrice, Hsi Ling Shih che verso la fine del terzo millennio avanti Cristo insegnò al popolo cinese come trattare il bozzolo e la seta in modo da dare alla gente seta per proteggersi dalle ferite alla testa.
La seconda è una principessa, che nel 400 avanti Cristo si invaghì di un indiano e decisa ad averlo fuggi andando da lui con semi di gelso e larve di bachi nascosti fra i capelli.
Terza infine è l'evanescente Pamphile, figlia di Plateus e inquilina di Coo.
Di lei, ci tramanda la leggenda nientemeno che Aristotele, nella sua "Storia degli animali" dove parla di un insetto "cornuto" dal quale le donne dell'isola cavano un magico filo.
E cita appunto Pamphile come colei che tutti ritengono l'inventrice del tessuto trasparente.
Da questi tre indizi al femminile, si muove l'avventura di seta, che pur incrociando i capricci dell'uomo, in fondo, gli è sempre negata.
C'è come una frattura che tiene parzialmente l'uomo, ancor oggi, lontano dalla seta.
Certo, si potrebbe scavare alle radici storiche di un tale distacco, rispolverare l'editto con cui l'imperatore Tiberio proibiva agli uomini di indossare vesti seriche, a causa della eccessiva trasparenza ed effeminatezza.
Ma non basta, io indagherei più sui ruoli, sulle figure dell'uomo e della donna, sul modo in cui queste figure si sono spartite, negli anni, il mondo e i suoi segni in un progressivo gioco delle parti.
Risalire all'istante in cui, fatalmente  la seta "tocco" alla donna, o forse semplicemente tocco "la" donna.
Da quell'istante, l'uomo rinunciò alla seta, e la seta, dal canto suo, ritenne giusto indennizzare un simile sacrificio.
Scegliendo la donna e le sue metafore, la seta donò all'uomo il desiderio e l'immaginazione:
si fece il segno di lei e quindi il sogno di lui.
Lei poteva pensare di "essere" con quel tessuto,  lui poteva pensare di "averla" allo stesso modo.
E anche la letteratura ne prese atto, a cominciare dal Petrarca e dal Boccaccio, e quando la seta sarà presente sulla pagina, si presenterà infallibilmente in compagnia di una donna.
Parole, amorose descrizioni e ammiccamenti furtivi, sempre in gara per rinnovare il senso comune - con l'aiuto- della seta.
Quel senso che vorrebbe la donna come chiaro oggetto del desiderio, che è in realtà fra le cose più oscure dell'animo umano.
Seta, impagabile scienza dell'eccesso e del superfluo. 
Giustamente temuta dai probi e dagli equilibrati che individuano in essa chances di sovversione sentimentale, la seta lascia che cresca il suo mito anche al negativo, tollera senza scomporsi l'accusa di immoralità.
Essa lascia che Seneca snoccioli le sua filippica"il serico tessuto non da assolutamente alcuna protezione né al corpo né alla modestia di chi lo porta, e nessuna donna vestita di seta potrebbe giurare di non essere nuda."

Mi piace ricordare il mito della Seta, in un giorno in cui si festeggia la donna che ammirevolmente ha lottato per la parità di diritti civili. che per secoli a lamentato comportamenti dell'uomo che adesso a fatto propri, salvo poi pretendere di essere trattata come una seta.
Ce ancora molta strada da fare, come donne abbiamo avuto tanti contentini, e non ci affrancheremo certamente,  libere e senza uomini, davanti ad una pizza l'8 marzo.
Quel poco che abbiamo conquistato però non fa neanche da contrappeso alla perdita della galanteria, di quella corte ed arte della seduzione gentile ed aristocratica, di quella meravigliosa sensazione di tutela che Uomo rispettoso ed amorevole sapeva incutere.

25 commenti:

  1. Mi piacciono molte delle cose che hai detto. Anche se poi, in realtà, a cose come galanteria e corteggiamento (che spesso erano - sono? - convenzioni meccanizzate e ipocrisie ritualizzate) sarebbe bello se gli uomini (e le donne, insomma gli esseri umani in generale) sostituissero una gentilezza, una delicatezza, un rispetto, una nobiltà d'animo del tutto spontanei e naturali. Perché molto spesso (quasi sempre) un dolce sorriso mentre si cede il passo per strada vale molto di più di tutti i mazzi di rose del mondo.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti carissimo Zio, parlo proprio dell'uomo rispettoso e amorevole, e di quella educazione sentimentale che tutti, donne in primis, hanno perso.
      La naturalezza e l'indole allontanano ipocrisie e strategie, comunque è un piacere leggere un commento come il tuo in cui percepisci che il pensiero espresso è stato capito in pieno, anche se non del tutto condiviso.
      Ricambio l'abbraccio e ti sorrido di cuore
      Gingi

      Elimina
  2. Credo non vi sia niente di eccezzionale a considerare alcune cose come la seta, prerogative esclusive del mondo femminile; il mondo da sempre è pieno di differenze sostanziali e nessun uomo vero cerca una riedizione del proprio universo emozionale estetico e sessuale. Io per esempio cerco la seta per se stessa, per il piacere di intravederla anche solo un momento. Zio scriba dice che il corteggiamento in parte è un mezzo ipocrita, un non senso, un camuffamento allo scopo di ...c'è del vero ma solo una parte. galanteria è un termine che in se' dice poco e mai abbastanza: bisogna scendere in fondo, alle radici, ritrovarvi il piacere della seduzione e dello scambio reciproco che è vita. Credo che in questo deterioramento della dinamica anche le donne abbiano gravi responsabilità. Non ascoltavo questa colonna sonora da tempo: fa stonare!

    RispondiElimina
  3. La strega è stata sempre vestita di seta ed il primo jeans lo ha comprato alla tenera età di 55 anni, Questo ti fa capire come sia la prima, e lo dico chiaramente nel post, a stigmatizzare gli atteggiamenti i comportamenti rubati a quegli uomini che criticavano, salvo poi pretendere quel corteggiamento che non può essere mai sentito e naturale fatto verso un "camerata".
    La colonna sonora mi è stata donata da chi ne ha oblio. Ma il bello rimane.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Lorettaaaaa che piacere averti qui...
      Due abbracci e un bacione

      Elimina
  5. Post molto interessante,ricco di notizie curiosità ed implicazioni simboliche e di costume.
    Mi piace pensare al gioco delle parti,come dici,galeotta la seta, è un gioco intrigante che in altri casi coinvolge ed usa mezzi diversi.Mi piace la seta,perchè coinvolge con la sua eleganza,leggerezza,tutti i nostri sensi.
    Sereni giorni,Gingi e a presto spero.

    RispondiElimina
  6. Grazie Chicchina, da ieri non sto molto bene, e stero di riprendermi anche se la borsa è pronta, questa volta dietro la porta di ingresso, anche se ho fatto due traslochi, mi sento ferma da un tempo infinito, se la salute non mi porta in una stanza tutta bianca, da martedi dovrei essere libera, quindi in settimana il colore del mare. il bianco silenzioso della neve potranno essere visti anche ad occhi aperti e non solo sognati.
    Ho pronti i due libri e ieri mi sono attardata nel sistemarlo a godere del tuo ultimo regalo... ehh gli arabi... che meravigliosa cultura.
    Come vedi, facendo i dovuti scongiuri, a prestìtissimo

    RispondiElimina
  7. L'inquietudine è uno stato proprio dell'animo che non trova pace.
    Oppure una persona che improvvisamente ha capito il mondo e lo racconta. La solitudine è la migliore compagnia, ma poi si trasforma in una padrona despota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed il reale è falsato come un romanzo, un racconto fatto di se stessi, come in una storia vera i cui personaggi sono frutto di pura fantasia. e non avrei voluto, ma, ancora una volta ho avuto ragione.
      O vado troppo avanti, a mi sfugge il perchè di giudizi e pregiudizi improvvisi, mai avuti padroni, sto bene con me stessa, ma sono anche un "libero" animale di società.
      Sento che è cambiato il vento, arriva caldo dall'Africa?
      La streghetta una single sempre accompagnata...

      Elimina
    2. Ogni mia parola esprime affetto verso d te. Ciò non toglie che la parola potrebbe essere sbagliata. Le mie intenzioni, no!

      Elimina
    3. Per quel mistero delle radio libere e dell'amicizia che nasce inconsapevole di se stessa e senza alcun razionale motivo, questo tuo commento mi da gioia, da un po' di giorni sei il mio zahir...

      Elimina
    4. Eccerto solo lui commenta oggi qua

      Elimina
    5. Anonimo, vedi che bello ! sembra quasi una chat.

      Elimina
  8. La gran parte dei post che stai raccoggliendo qui sono veramente notevoli, poi c'è leccezione ( ve ne sono molte in verità)come in questo caso. Perchè sei più concentrata, lineare. sei te stessa e la scrittura ti rappresenta perfettamente. Sei tu, c'è un imprimatur sfavillante ( CIT- sul modo in cui queste figure si sono spartite, negli anni, il mondo e i suoi segni in un progressivo gioco delle parti.
    Risalire all'istante in cui, fatalmente la seta "tocco" alla donna, o forse semplicemente tocco "la" donna.
    Da quell'istante, l'uomo rinunciò alla seta, e la seta, dal canto suo, ritenne giusto indennizzare un simile sacrificio.
    Scegliendo la donna e le sue metafore, la seta donò all'uomo il desiderio e l'immaginazione:
    si fece il segno di lei e quindi il sogno di lui.
    Lei poteva pensare di "essere" con quel tessuto, lui poteva pensare di "averla" allo stesso modo.) La citazione non ti sembri accademia o smanceria io parlo seriamente, questa è letteratura.
    Non ricordavo ne il post ne il mio antico commento, non ricordo più molte cose lo ammetto.
    Perchè questa fretta di completare il blog? Credevo di essere il solo colpito da una tale frenesia. Spero di non dovermi preoccupare e che queste publicazioni a ritmo serrato siano solo uno sfizio. Solo questo e non nascondano altro. Ciao Gingi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo, io non sto cambiando una virgola dei post che erano pubblicati in StregaBugiarda, ho solo eliminato alcuni commenti, anche tuoi, bellissimi, che erano in Bilanci, in Cuore in mano, Sindrome geografica, Danziamo nel buio che , fra l'altro la foto appartiene ad un tuo vecchio post.
      Girando per la blogsfera, mi sono accorta che Strega è quello più anziano fra i miei contatti, (2007), così dal momento che a settembre compirà il X anno, ho pensato di raccogliere tutto nel 2017.Per il resto ho fatto come mi hai suggerito tu, nessuna verifica, che le cose vadano come debbano andare.
      Quindi tranquillo, solo un passatempo, e dato che in canna ci sono molti post inediti di questi giorni, che reputo notevoli ( a mio misero giudizio), mi affretto a ripubblicare questi 334 in modo che a settembre posso aggingere quelli inediti.
      Ciao Enzo
      Ps:Per la musica hai trovato la vecchia playlist ?

      Elimina
    2. Non credo di averla trovata, perchè le playlist sono molte e variamente assortite. Dovresti indicarmene almeno in parte il contenuto- Attendo settembre e gli inediti, nel frattempo mi godo questi post che vanno centellinati- Tu hai dato un'occhiata su NULLA E' COME APPARE tra i blog di omologazione?

      Elimina
    3. Appena ho tempo ti invio quello che ricordo della prima inserita.
      Se su omologazione clicco per cercare i post con etichetta Nulla è come appare, vengono fuori alcuni scritti.
      Se invece clicco su i tuoi post in alto a sinistra mi si dice Che non sono invitata.
      con l'altro pc, forse ero andata quando qualcuno mi inviò il link a tipo smacco? Qui non lo ho.

      Elimina
    4. Risolto! il blog era impostato come privato...a volte sono così disordinato da preoccuparmi di me stesso. Ho lasciato la moderazione perchè...non voglio che quei testi abbiano insulti in coda. Li amo troppo.

      Elimina
    5. Enzo, grazie, più tardi vado, come vossia comanda!!!
      Non so quali sono ma credo di amrli troppo anche io.

      Elimina
  9. Perché fai scrivere gli anonimi?
    Buona giornata Gingi, i tuoi post indicati nell'elenco lettura sono inesistenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ognuno è libero di presentarsi per quello che è, cioè un individuo che non mette la faccia.
      Ieri stavo ripostando Il club degli imperatori, il video non si vedeva più e lo volevo riinserire, e qualcosa non va, per cui l'ho rimesso in bozze ed oggi riprovo.

      Elimina
  10. Anche io sono libero di non accogliere gli anonimi. Sono anonimi per molti e amici per pochi. Mi sembra assurdo che chi riceve un commento non possa replicare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti liberissimo, e non credo che ti si giudichi.
      qui da me tutto è libero, e chiunque può replicare, per altri non so e non mi interessa.

      Elimina