29 ago 2017

Sonata Amorosa Per Diavoli Soli 2

Non sono di parte nel riprendere il mio dire sulla Sonata amorosa per diavoli soli, si, voglio molto bene a Gaetano, di quegli affetti che appartengono ai ricordi di infanzia,  la cui l'amicizia sarebbe nata anche da una conoscenza avvenuta nella maturità.( cosa molto rara)
" Sullo sfondo di una Sicilia settecentesca popolata la nobili e briganti, ciarlatani e gentildonne, lacchè e carrozze, locande malfamate e palazzi principeschi, si narra di storie talvolta burlesche,  altre volte amare e tragiche,  o più semplicemente malinconiche. Sette metafore dell'esistenza umana dove, sulle vicende dei protagonisti il grande orgoglio del destino miove, in modo inesorabile, i suoi fatali meccanismi, e la solitudine regna sovrana."
Trovo fra le pagine di questa Ballata tutta l'eleganza di uno spirito nuovo, ma con profonde radici nella conoscenza del nostro antico, vi è una Sicilia nordica nel clima, nei comportamenti, vi è quella Sicilia da cui è nato il concetto di Italia.
Vi è erotismo e sensualità proprio della passione di questa calda terra, senza una parola di disturbo, senza superflue volgarità scritte,  donando alla mente la più fervida immaginazione nel rispetto del pudore altrui.
" La stanza rimase rischiarata soltanto dal fuoco del camino e i suoi occhi scintillavano nell'ombra come quelli di un gatto; quindi si avvicinò a me sussurrandomi all'orecchio oscure parole, e, prima di abbandonarsi fra le mie braccia, con un ultimo gesto impudente slacciò il suo lungo vestito...
"ti verrò a prendere domani sera" mi disse dopo essersi rivestita.
"dove andiamo?" chiesi io
"ti porterò ad incontrare il diavolo" mi rispose uscendo dalla porta."

Qui di seguito una pagina di quasi inizio della Ballata, dove fra profonda conoscenza  di luoghi e  persone  si viene condotti in un mondo in cui, chi respira questa "aria", riconosce  anche se l'eleganza della mente  "mente" a volte su nomi e luoghi.
Si era giunti nell'ora in cui
i deboli raggi del sole morivano all'orizzonte
e le ombre dell'oscurità si allungano
nelle strade e fra i vicoli.
L'ora fatale in cui tutti in città
si preparano a vivere andando incontro alla notte
misteriosa e solenne.
Nelle loro stanze le dame ingioiellate
si davano l'ultimo tocco di cipria,
i cicisbei spargevano polvere di
riso sulle loro parrucche
I nobili indossavano i costumi
e le maschere per il gran ballo....

Lascio qui : ieri sera lo ho riletto a distanza di 2 anni, confermo e rafforzo la mia idea di un autore, schivo , ma che merita ampiamente di far parte di quanti hanno con più fama scritto ed amato questi luoghi.

 Oggi 29 Agosto... Ci sentiamo spesso ed è stato lui ad accompagnarmi in questa città pietrosa quando feci il trasloco, da pochi anni ha ripreso il pianoforte ( e compone) e giorni fa mi disse, che è quasi ultimato il suo nuovo libro... il cui titolo mi piace forse più del ragionevole, ma associo alla figura del barone Gaetano Ciuppa, a questo suo vivere in altra epoca e da gentiluomo di campagna  il futuro: BARONI, MONSIGNORI E MALANDRINI

22 commenti:

  1. Questo autore non lo conosco, mi hai incuriosito, vedrò di trovare qualcosa su lui! buona serata....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che se riesci a trovare qualcosa di suo sarà un piacere leggerlo.
      Se non trovi fammi sapere.
      Un sorriso

      Elimina
  2. Non posso crederci... Ho sentito il suo nome un paio di anni fa a proposito di uno spostamento di un monumento ( credo a S.Agata di Militello) e poi mentre ero in visita di vecchi parenti a Trapani e Paceco: quelle occidentali sono le terre di origine di mia madre e le cantine Pellegrino ( un vero nome in Sicilia) avevano dato il patrocinio per un testo che parlava del marsala e di Horatio Nelson. Dunque è lui lo scrittore di cui parli? Quanto prima farò una capatina in libreria.
    Del marsala e dei commercianti inglesi agli inizi dell'800 ci sarebbe da discutere a lungo: Ingham e whitaker assieme ad Hopps hanno lasciato un grande segno anche nella storia culturale dell'isola ( Whitaker sopratutto). Ho anche un ricordo ormai lontanissimo della fine degli anni 60 che riguarda villa Malfitano a Palermo: devo trovare il tempo di scriverne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaetano ha preso anche altri premi, ma appartiene ad uno stretto circuito culturale, fuori da dinamiche pubblicitarie.
      Per quanto riguarda la saga degli Ingham e dei Withaker, mi permetto segnalarti un volume (che certamente conoscerai)di Trevelyan, è del 1977 edito da Rizzoli, Principi sotto il Vulcano.
      Un libro che per lungo tempo è stato sul mio comodino, una vera miniera, gradevolissimo.
      Mondi da favola, quando Palermo era una capitale europea e lo zar di tutte le Russie diceva (invitando donna Franca Florio a San pietroburgo) "sarò onorato di riceverla anche se non potrò mai uguagliare la Sua ospitalità!"
      a presto

      Elimina
  3. e dire che sono una che legge... mi hai schiuso un mondo, accattivandomi con poche parole. Ti farò sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto tue notizie, e se posso esserti utile, sarà un piacere.
      Gingi

      Elimina
  4. Quel breve estratto della sua opera che hai postato è sufficiente per coinvolgere fino in fondo, con quel suo racconto lieve di un tempo remoto, in un luogo favoloso. Mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra, sono venuta a trovarti e non ho trovato la tua mail, debbo usare i recapiti Seneca?
      Scusa, ma essere distratta e svampita è una mia prorogativa, magari non ho saputo cercare.
      Un sorriso

      Elimina
  5. Ho appena letto il seguito del post e naturalmente mi sono fiondata mia carissima amica a cercare quel titolo.Sommo rammaricoooooooooooooooooooo nemmeno la casa editrice che lo pubblico' la EDAS se non ho cercato male, lo ha piu'!! Hanno solo "il passeggero del brigantino inglese", cosi' come su Amazon......Ma lo trovero' prima o poi perche' mi hai letteralmente affascinata solo leggendo queste poche righe del testo e i tuoi post. Adoro queste evocazioni di una terra, di storie che profumano di sole di mare di intenso...non so spiegare le mie sensazioni, questo è lavoro per scrittori, gente che sa usare le parole, io mi accontento di riempirmi lo spirito leggendole!
    ti abbraccio forte forte!!!! :-)))
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri non ci sono più, Anche il passeggero del brigantino inglese mi ha detto gaetano che è esaurito.
      Comunque fra un po ci sentiamo hahaha e stamani ti avevo già pensato!!! sono una vera strega!
      Un sorriso

      Elimina
  6. Ciao streghetta. Puoi usare tranquillamente i recapiti Seneca che sono sui blog, tanto arrivano direttamente a me e non in Seneca.
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  7. Affascinante il mondo di cui tu parli e di cui si narra nel libro del tuo caro amico.. Ho letto, quasi con golosità anche il post precedente. Peccato che questo libro sia esaurito: credo sia interessante e di piacevole lettura. Mi piace la Sicilia che tu presenti, e credo piacerebbe anche a mio marito, siciliano di Messina, ma da tempo oramai trapiantato nella mia isola
    Un caro saluto e a presto rileggerti

    RispondiElimina
  8. Paola se vuoi il libro Gaetano ne ancora, quelli che si è riservato per le varie presentazioni. Oggi me ne ha portato 2 per spedirli a chi me li ha richiesti
    Se vuoi averlo fammi sapere
    Una buona notte ed un sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri: fammi sapere come devo fare. Trovi la mia mail sul mio profilo. Grazie e dolce notte a te

      Elimina
  9. Cara Gingi, sempre con la cosa vecchia!!! Mala mia buona notte è del tutto nuova!!!
    Ciao e buona notte con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è nuovo il mio affettuoso buon giorno.
      E fino al 15 di settembre saranno tutti post vecchi, tutti con data 2017, gioco del passatempo fino al mio decimo compliblog abbracci
      Gingi

      Elimina
  10. Ciao Gingi,la tua esauriente presentazione del libro mi ha convinto.Ciuppa e un autore che non conosco, ma se trovo qualche suo titolo, lo leggerò volentieri.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio, si dovrebbe trovare Il passeggero del brigantino inglese, che contiene il racconto per il quale Gaetano ha avuto il premio Pellegrino, invece Sonata Amorosa per diavoli soli, credo sia introvabile.
      Una buona giornata.
      Gingi

      Elimina
  11. C'è molto fascino in questo autore che rappresenta magnificamente la Sicilia.
    Bacio Gingi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Gaetano è un siciliano autentico, purtroppo appartenente ad una Sicilia sparita.
      Una buona giornata
      Gingi

      Elimina
  12. Non ho nulla da aggiungere a quanto dissi nel 2012, quando entri in argomenti che sfiorano e poi entrano e di nuovo escono dal ristretto ambito letterario possiedi una marcia in più. Ma la frase " vi è una Sicilia nordica nel clima, nei comportamenti, vi è quella Sicilia da cui è nato il concetto di Italia" è un lampo in un cielo scuro. Fulminante.
    Ps: visto che i commenti NON sono moderati ti consiglio di cambiare la dicitura di ingresso Con qualcosa come - I commenti sono liberi la stupidità o peggio no-

    RispondiElimina
  13. Quando scrivesti il primo commento non avevi letto il libro, o almeno non lo possedevi, non so se tu lo abbia letto adesso. Io non recensisco libri, ma trovo gradevole associare ad una lettura, di un libro, di una poesia, ricordi miei, del mio ambiente delle mie esperienze, e non solo i libri, ma anche i luoghi a volte ispirano le mie storie.
    Io non so come ringraziarti per la tua presenza qui, mi gratifica e mi onora.
    Gina

    RispondiElimina