20 lug 2019

Una lettera fra le tante

LA LETTERA INTERA 

Purtroppo ho dovuto eliminare la lettera, qualcuno ha fatto il lavaggio del cervello al signor Rasi (non è la prima volta che capita) e mi ha dato dell'"acida".
Non male, considerando gli aggettivi  ben più pesanti usati  in precedenza.
Lascio i commenti per rispetto di chi li ha scritti.
Considerazione della sera : ma come facevano le donne sole, avanti con gli anni, con qualche problema di salute, a far trascorrere il tempo senza la compagnia e il passatempo di questo elettrodomestico?

38 commenti:

  1. C'è poco da capire. Tutto è chiaro. Chi scrive mette continuamente a confronto quello che era e quello che è diventato per causa del tempo che corre avanti non regalando niente di bello da sognare. Puoi solo ricordare, lamentarti di quello che doveva essere e non è stato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tohhh un commento, credevo che questo post fosse incommentabile.
      Se dici a me, io non ho motivo di lamentarmi, forse hai letto di fretta?
      Il post parla di vita, e ad essa bisogna saper guardare ed il bello o il sogno esiste.
      Pensavo che tu capissi qualcosa.
      Ciao Gus

      Elimina
    2. Il post l'ha scritto Enzo e parla di persone e situazioni che non conosco. Non sei tu a lamentarti. Il rammarico riguarda Enzo e la mia frase "Puoi solo ricordare, lamentarti di quello che doveva essere e non è stato", è diretta a Enzo. A gingi non ho mai pensato.

      Elimina
    3. Appunto dovevi leggere con più attenzione. hai saltato questa frase:la lettera è per te, per me e anche per chi non c'è più pensando che prima o poi non ci saremo più nemmeno noi.
      Io lo avevo scritto che leggere è una impresa... hahahaha
      Gingi

      Elimina
    4. Sono molto lontano da questo modo di vivere.

      Elimina
    5. Non ho rimpianti, non temo il tempo che passa, la morte mi è indifferente. Nessun contrasto, niente sogni, una grande serenità.

      Elimina
    6. Mi piace il tuo descriverti, ma c'è un piccolo neo per me, il niente sogni. bisogna essere pragmatici e concreti, accettare la bellezza della maturità carica di esperienze (io non mi cambierei con me stessa trentenne) e anche la morte che fa parte della vita. buona domenica gus un bacione

      Elimina
    7. Il "bacione" è molto gradito.
      Oggi spezzo il mio stare solo e vado da mio figlio Giuseppe.
      Io non sono portato a sognare. A piccoli passi ho avuto tutto quello che mi serviva.
      Ciao Gingi.

      Elimina
    8. ma io non sogno quello che mi serve, quello lo progetto e programmo...
      il sogno è una leggerezza che aiuta a vivere, ricordati che tutto è la realizzazione di un sogno... una casa, una unione, una azienda, un buona .... buona piatanza!

      Elimina
  2. Cara Gingi, sai che il tuo post fa veramente riflettere, la chiarezza di esprimersi è sempre utile, poi se qualcuno non sa spiegare oppure non è compreso, sono sempre cose che possono succedere, l tempo passa e molte cose sono cambiate.
    Forse direte che ho scritto tanto senza concludere nulla, questo spesso succede!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Tomaso, nella tua semplicità sei invece molto chiaro, e cogli sempre il nocciolo della questione.
    Buona domenica
    gingi

    RispondiElimina
  4. Enzo è sempre stato restio al commento e al dialogo. Scrive innanzitutto per se. Come tutti noi. Ma lui lo ribadisce spesso negando i commenti e negandosi al contraddittorio. Uno stile anche quello. Il rammarico rimane palpabile, la ricchezza di sensibilità anche, pochi potrebbero accusare il colpo di un pettirosso che se ne vola via... Enzo potrebbe viverle meglio le sua incredibili visioni, ma ne è come sovrastato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, il fatto che la lettera è destinata anche a Gingi non significa che parli di Gingi.

      Elimina
    2. Franco, i primi tempi della nostra conoscenza, erano tempi prolifici di commenti e confronti, ma ad un certo punto si è rotto un meccanismo, dovuto alle molte sollecitazioni.
      Che lui sia narcisista fuori misura lo si evince in ogni sua manifestazione, come è palese il suo disagio. Io, nonostante i molti strali, anche pesanti, ricevuti senza un motivo, ho cercato in tutti i modi di aiutare la sua visione distorta ... non ultimo il postare quanto gli è gradito. A modo suo la lettera è indirizzata a me " continua scrivere per te stesso Enzo, non smettere, ti chiedo soltanto questo, smettila di fare danni – Ed io non so più che dire. Annego in un mare di lacrime,"....
      Io non mi sento di giudicare, ma in tutta la sua bulimia di blog, nell'orgia di copia incolla, vedo una enorme sofferenza e me ne dispiace.
      A te auguro una felice domenica
      Abbraccio
      Gingi

      Elimina
  5. Beh ... davanti a tanta ben rappresentata solitudine, il commento non può che essere muto; tuttavia un elogio viene spontaneo verso l’autore dello scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se conosci il blogger, adesso ha riaperto una miriade di blog, e c'è sempre qualcosa di bello da leggere, io cancello le lamentele e leggo il resto. ha degli scritti sulla sicilia che incantano.

      Elimina
    2. No, non lo conosco ma quello che traspare in questo scritto è molto malinconico. Anche se sembra usare più linguaggi e stili contemporaneamente, mi ha dato la sensazione di leggere il testo di una canzone di Battiato.

      Elimina
    3. Lanciare petali dal bastione del rimpianto lo fa sentire evidentemente al sicuro. Lontano dal confronto e dalla partecipazione. Non si sporca e non si fa sporcare.
      Ma resta lontano. Sbircia cuori col binocolo.

      Elimina
    4. Buon giorno Franco, noto con piacere che sei diventato poetico, sai dall'alto del bastione quanti "guardoni" ci sono ? e sono presenti sempre ed ovunque.

      Elimina
  6. Tu non puoi dire che io ti abbia in qualche modo,anche subdolo, chiesto di cancellare la lettera. Celandola dai adito ai tuoi commentatori che la ragione di ciò sia io. E non è vero!
    Lasci perdere tutto il resto sui lavaggi cerebrali et similia perché non intendo tediare te e i tuoi lettori con questioni e divergenze che più passa il tempo più sciocche e malposte appaiono.
    Nel mio unico commento c'era un "grazie Gingi" non era di facciata. Io non cerco più il dialogo in rete è vero, cerco solo la pace che spesso qui è accompagnata dal silenzio.

    RispondiElimina
  7. Non sono stata felice, infatti, di mia sponte ho reputato che non ci sono i presupposti per accontentare il TUO EGO, nel postare i TUOI scritti.
    Inutile ribadire qui, che tu non cerchi dialoghi in rete. Io sono stata sempre contattata da te, ma è anche palese a tutti il tuo invito in vari blog e in risposta a commenti a contattarti in privato.
    Dici bene, per anni con i tuoi post e i tuoi blogroll al contrario, e le tue avvertenze a non frequentarmi hai tediato, e questa volta ti do atto che in pubblico hai detto un grazie.
    Torna nel tuo apparente silenzio, e stiamo tutti più tranquilli.

    RispondiElimina
  8. I testi certamente erano i miei sull'Ego ho qualche dubbio di averne l'esclusiva.
    Ho tediato ne prendo atto il mio silenzio dura da molto tempo ormai. Una buona giornata a te e ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo si possa mettere in dubbio che i testi siano tuoi.
      In quanto all'Ego, in questo caso si parlava di te, e le esclusive fra 7 miliardi è più di persone non credo si possano avere. Come del resto, fra tutti i tuoi contatti, non credo di essere io la "acida" e su questo sono certa ti sarai confuso.
      I lettori miei sono anche i tuoi, e allora un buon giorno a tutti.

      Elimina
  9. Rispondo alla tua domanda. Magari leggendo un libro... Cosa forse più interessante e culturalmente migliore.
    Non volermene. 😂 😂 😂
    Abbraccio siempre per te 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una libridinosa come me che ci fosse la lettura era cosa scontata, ed io come loro, chi mi legge da tempo lo sa, ricamo, cucio, lavoro ai ferri ed al crochet, non mi faccio mancare nulla neanche il disegnare e dipingere e ho fatto borse e bigiotteria da spettacolo, ma se sono senza connessione, entro in crisi.
      Volertene ? e perchè?
      Gingi

      Elimina
  10. Difficile saper cogliere solo quel punto di bellezza in una persona,bisogna esternarne i contorni,i difetti ,gli spigoli su cui abbiamo urtato...tutti conoscitori di anime tormentate siamo diventati
    ...il gioco del tutti contro uno fortifica il proorio Ego non solo di colui che si addita!

    Tutti sommi poeti e grandi scrittori che annusano lo scritto altrui ...davvero così miseri di ispirazione siamo diventati ...divenuti?


    La lettera un tempo rappresentava il momento di meditazione interiore oggi la rendiamo mezzo divulgativo per accaparrarci cosa... il titolo di miglior scrittore che si ispira a cosa e soprattutto a chi?

    Ohh...non ditelo ,non commentate ,non rende temi partecipe di questa sorta di modernità del pettegolezzo!

    Una buona serata a tutti la lascio ,perché l'educazione e il rispetto vanno oltre ogni confine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo tu sappia ben poco di carteggi e lettere che da secoli hanno datto da contorno a grandi della letteratura.
      Se tu avessi un confine ed una regola, e conoscessi educazione e rispetto, non sputeresti sentenze, senza metterci la faccia.
      Ciao caro Anonimo.

      Elimina
  11. Apprezzo molto le tue di "sentenze" perché è il modo in cui riesci a metterci la tua di faccia solo perché resto anonima!

    Qui si parla di Enzo Rasi e capisco poco il nesso tra carteggi e lettere che da secoli hanno datto da contorno a grandi della letteratura!

    Però hai ragione su qualcosa ,"leggere è un impresa "...posso aggiungere per tutti visto che siamo più bravi a scrivere:-)

    Non agitarti Gingi e non confondermi con chi ti dice che sei acida... non è anche questa un impresa tra tutti noi esseri umani?

    Buonanotte a te e grazie per l'attenzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto, anche se giudico, come ho scritto, il tuo intervento anonimo di grande maleducazione.
      Ti spiego quello che non capisci, fin dall'antichità gli scritti hanno attenzionato carteggi e corrispondenze, sia fra persone comuni che fra personaggi famosi, da essi si evincono costumi, società, sentimenti, concetti ed ideologie... pensa alle lettere dal fronte, oppure a quelle amorose di Catullo etc etc
      Nessun paragone, ma non è la prima volta che pubblico lettere ricevute, e mi fa piacere che questa di Enzo Rasi (da te conservata, altrimenti non avresti potuto inserire una mia citazione) ha suscitato fin dal primo momento un incremento delle visite al mio blog di 450 (mediamente) presenze al giorno. Il mio Ego è stracontento.
      Non mi agito per nulla, e sono contenta dell'ulteriore aggettivo usato da Rasi nei miei confronti, ma quello che tu o altri pensate e giudicate, nulla toglie al piacere della lettura, che viene prima di quello dello scrivere (con valenze diverse fra blog e cartaceo)
      E quindi, con tutto lo snobismo che riesco a raccogliere, mi permetto di consigliarti:
      Come si legge un libro di Mortimer.J.Adler Armando Editore ROMA

      PS:Ora mi dedico alla granita caffè con panna e brioche, che attende da 10 minuti.

      Elimina
  12. Partendo dalla fine voglio ringraziarti per il consiglio su come leggere un libro ,mai letto uno ;-) e credo che tu abbia confuso Schopenhauer e la sua arte di avere ragione con Catullo e il vero significato di una lettera.
    Prima della scrittura e della lettura per me viene la "persona "...senza di questa non esiste cartaceo o blog alcuno.


    Buonaserata e grazie per la tua copertura di gentilezza alla mia maleducazione.

    P.s

    Amo il caffè soprattutto quello alla moka,al naturale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo tuo commento rispondo con una grande risata di cuore.
      Al post scriptum dico che sarai sicuramente del paese delle nebbie, per confondere una granita di caffè con un caffè, anche se fatto con la moka.

      Elimina
  13. Infatti l'intento era esattamente quello di farti sorridere con la bocca però, il cuore lasciamolo a chi sa davvero ascoltarlo...

    Dietro il Nick di Enzo Rasi si prendono meriti ops ...scusami intendevo scrivere visualizzazioni...

    Non hai idea di quanto quella tua risata mi abbia fatto volare in alto ... Gingi,mi dispiace solo di quanto tu possa essere caduta in basso rispondendo ai miei commenti,confondendomi con qualcuna che ti definisce acida...un impresa molto ardua vedere il nemico in chi non hai mai conosciuto!!

    E questa l'evoluzione che vede la contadina del paese delle nebbie o della valle incantata!?

    Grazie per l'ospitalità e per il tempo che mi hai dedicato ...buona serata



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha lo dico e lo ripeto, impara a leggere, a me acida lo ha detto solo Enzo Rasi, e nessuna ha il coraggio di venire qui, se non chi è talmente vile, da approfittare della mia liberalità, nascondendosi dietro l'anonimato.
      E non rosicare.
      vola, vola che più in alto vai e più le ali si squagliano.
      Non mi sono neanche posta il problema di chi tu possa essere.
      Tu nemico?
      Nessuna dedica del mio tempo, ma solo un piacevole passatempo in una giornata talmente calda, che non si ha la forza di far alcunchè.
      Ma ho provato con te a fare anche da maestrina, ma ci sono alunni senza basi e bisognerebbe cominciare dalle aste.


      Elimina
  14. Grazie per il "piacevole" passatempo...non mi sembri molto acida:-)

    Dai ti metto difronte a qualcosa che tira in ballo l'anonimo e che chissà in fondo ti ha anche ispirato/a .

    1- piace il post in quanto tale?
    piace il post per il contenuto di insulti presenti verso il blogger che lo ha pubblicato
    piace il post per gli insulti alla sottoscritta?
    o piace la diatriba e il litigio di cui si parla in esso?
    piace perchè è d'accordo sugli insulti che riporta l'anonimo?
    piace perchè è felice del disagio e della sofferenza che traspare dallo stato del blogger che dice di non acquietarsi?
    e potrei continuare con in molti motivi di cattivo gusto di un "mi piace" posto sotto quel post https://frammentidotme.wordpress.com/Anonimo Anonimo ha detto

    RispondiElimina
  15. No, no, :-) la "signorina mi piace" non è per nulla anonima, da una vita, è sempre presente, ed è solita usare preferibilmente mail.
    Ora mi sono stancata, un bel gioco dura poco.
    Divertiti con l'anonimato dove puoi dare fastidio, qui non me ne può fregar di meno.

    RispondiElimina