13 lug 2019

Il pirata e lo straniero



Quando uscii di casa avevo pochi anni, allora - non so oggi - non era l'età migliore per sbrogliarsela da soli.sopratutto allora, con il vecchio diritto di famiglia e con il divorzio non ancora approvato.

Nessuno mi minacciava, per la verità, ma io andavo in giro immaginando infilata in una tasca laterale, lunga e stretta dei miei jeans una "molletta", come la chiamano nell'Italia centrale. Il suo porto è proibito dalla Legge perché, una volta aperta la lama resta bloccata e quindi diventa uno stiletto, un pugnale.

Di questo periodo non vado minimamente fiero ma non posso negare la mia fervida immaginazione di allora e l'abitudine di uscire la sera,con appostato nel sedile posteriore il mio diavolo nero, istruito dalle guardie di finanza operanti al confine d'italia

Penso che tutti noi presentiamo aspetti e lati anche contradittori, credo sia nella natura umana, però è così. Sono pacifista, ho restituito alla Questura le armi che avevo un fucile da caccia l'ho regalato insieme ad una bomba a mano trovata in un camerino risalente alla grande guerra. Le armi mi piacciano, hanno sempre accompagnato la Storia dell'uomo ed io non faccio eccezione. Così come non potrei essere vegano, o seguace di qualsiasi setta, religiosa o laica che sia. Magari in me è rimasto qualcosa da quando i miei avi cercavano di sopravvivere andando a caccia di animali spesso più forti ma meno cattivi di loro, chissà !

E' vero, ho sempre vissuto alcune vite fuse assieme, come le sezioni longitudinali che formano una corda. Non credo che sia il caso di buttarla ...sul tragico : schizofrenia, ecc. Ho fatto una vita "normale" , un lavoro "normale", frequento gente "normale". Poi, si sa, esiste per la fortuna di chi la possiede, la Fantasia : il mondo dove invece non ci sono limiti, che può essere anche "non normale" : fantastico, appunto.

Dove si è soli, dove gli incontri si succedono, belli o terribili, e tu li affronti con le armi di cui sei catafratto, lucide e splendenti o ammaccate e arrugginite che siano. Nessun mistero dunque, solo un vecchio Pirata e una piccola Strega che si raccontano storie in una qualche Taverna di una delle mille Isole dei Mari della Sonda.

Passano i mesi e i giorni vanno verso il tramonto, le Piccole Streghe, Signore del Plenilunio, Regine dei Trolls, Madri delle Donne del Buio , non si fermano mai, vanno sempre in giro.... ci somigliamo.......

Ci sarà tempo per fermarsi, nel Regno delle Ombre : perché farlo ancora prima di raggiungerlo ?
Ritratto di uno strampalato Signore, altri strampalati personaggi in una antica magione celebrava sé stesso ed altri autorevoli Gran Feudatari del Serenissimo Duca con qualche secolo di ritardo temporale, ma dicono che ciò che conta sia l'intenzione. ( i ritratti li ho eliminati)

Si é proprio vero sono sempre in movimento e il tuo messaggio é arrivato propri quando stavo mettendo due pezze e qualche medicina in un trolley

Grazie del pensiero e il tuo bacio lo accetto in fronte affinche i buoni sentimenti che ci sopravvivono arrivino facilmente alla mente.

 Questa sera ho pescato ad occhi bendati, ma tutto quello che ho in questo mare magnum... più lo leggo e più mi piace.

8 commenti:

  1. Cara Gingi, non l'avevo mai sentita questa canzone, grazie di averla condivisa.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso carissimo, è una vecchissima canzone del periodo della contestazione...
      Un abbraccio e buona domenica anche a te.
      Gingi

      Elimina
  2. Soprattutto ha scritto il testo della canzone Milord di Edith Piaf.
    Un poeta.
    Abbraccio Gingi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sparito il commento in risposta, scusa Gus, e comunque dicevo che i testi erano diversi ed il pirata che scrive è un ottantenne arzillo e godereccio.
      abbraccio

      Elimina
  3. Brava Gingi.
    La canzone è meravigliosa.
    Buona continuazione di domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, è una domenica così, così, ora si sta velando ed io non ho voglia di uscire. Tu sprizzi positività da tutti i pori.
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Grande Moustaki...bellissima canzone...grandi emozioni.
    Grazie Gingi

    RispondiElimina