30 lug 2019

La verità mi fa male, lo so!

Frequento pochissimo i social, però mi arrivano, volente o nolente, gli echi di ciò che accade, dei commenti e delle indignazioni di una società che bivacca nei social h.24, e si affida alle letture di quotidiani e telegiornali, che sempre meno guardano ai fatti accaduti con obbiettività, perchè essere di parte, ed anche volgarmente, è diventato "normale".
Ricordo ancora quando in autostrada è stato ucciso DJ Gabbo, al mattino, e come, fino alla sera telegiornali e trasmissioni parlavano di rissa fra tifosi, coprendo il comportamento scellerato, e non punito, di un agente di polizia.  La sera i tifosi a Roma, assaltarono sedi della polizia, bruciarono delle gazelle... sfogando rabbia e dolore per la copertura di una verità,  e tutto è rimasto nel silenzio o quasi.
oggi leggo,
"UNO DI MENO E CHIARAMENTE CON LO SGUARDO POCO INTELLIGENTE. NON NE SENTIREMO LA MANCANZA."

 Scrivere ma anche solamente pensare una frase di questo tipo, è più che condannabile, e fa molto male a tutti noi, il solo pensiero, che a questa gente venga affidata l'educazione e la formazione culturale dei nostri figli.  Se avessi il "potere" in mano, la mia sentenza sarebbe :isolata dalla società civile a vita.
Ma io con la cenere in testa, vengo qui, a casa mia, dove da stregabugiarda quale sono, mi pregio di avere un indole sincera ed essere sempre stata portatrice di verità. La mia!
Qui io scrivo di me, dei miei pensieri, ricordi, esperienze, e debbo confessare che il mio primo pensiero è stato:
"Quanta ingiustizia a questo mondo, viene ucciso un bravo carabiniere, un ragazzo sicuramente per bene, e queste cose non capitano a quel maresciallo che ....  mi ha rovinato la vita, e che giornalmente disonora la divisa che porta?"
So che questo mio pensiero è forte, e quasi disumano, ma chi può entrare nei meandri di una mente e di un cuore che sono stati uccisi da chi doveva tutelarli e a cui ci si affida?
Ma andiamo avanti, e addolorati e con le lacrime agli occhi abbiamo seguito i funerali, ma con gli occhi asciutti ascolto le varie notizie e commenti televisivi, ed ad oggi... non si sa come sono andati realmente i fatti, date le dichiarazioni discordanti...

E ora , con il mio bagaglio di vita bellissima, ma anche unica e dolorosissima, ricordo i tempi in cui, ragazza o giovane signora, percorrendo di notte le strade o autostrade della Calabria, incrociavo in un Autogrill la pattuglia della polizia, e continuavo il mio viaggio, confortata dalla loro presenza.
Oggi purtroppo se incrocio una pattuglia ...  nasce la paura.
Sono le mie esperienze, o l'ingiustizia e il depistaggio  della informazione .....?



12 commenti:

  1. La verità è quella che conviene a chi la gestisce.
    La verità se non si accoppia all'onesta è sicuramente falsa.
    Ciao Gingi.

    RispondiElimina
  2. Sono pure io d'accordo, la verità è sempre spinosa, per chi la sbandiera...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Comunque sia, scrivere una frase del genere è...vomitevole (scusa il francesismo) e non si può prescindere dal ruolo che riveste, appunto, un docente. Ma poi non c'è mai ma una vera responsabilità di ciò che si dice o si compie? "Me ne sono resa conto dopo aver cliccato l'invio".-.ma per cortesia.

    Cara Gingi grazie di passare sempre a trovarmi
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da te Susanna, vengo sempre con grande piacere. trovo bellissimo il posto in cui abiti, ed il senso antico di famiglia che trasuda. Trovo le tue ricette ed i tuoi interessi, semplici e amichevoli... inoltre adoro Domitilla che è una pigrona come me... e avrei altro da aggiungere, ma non vorrei essere invadente, mi piacerebbe conoscerti.
      gingi

      Elimina

      Elimina
  4. Ne ho parlato da me qualche giorno fa.
    Orrore puro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Mariella, orrore puro!
      Ciò non toglie il constatare con la mia sensibilità che nei media
      e nei blog, non si sia data altrettanta visibilità e relativa condanna di opinione, ai molteplici fatti di varia natura penale, da imputare a forze dell'ordine, e per i quali sono in galera comandanti e altri ai domiciliari.
      Abbiamo forse timore di dare la nostra opinione, o i fatti sono talmente mistificati che la gran parte dei blogger non li nota e non li registra?
      Buon fine settimana.
      Gingi

      Elimina
    2. Ciao Gingi,viviamo in un periodo difficile e i nuovi politici che ci governano,sopratutto Salvini,seminano odio a fini elettorali e i poveri di spirito usano la blogsfera come sfogo al loro triste vivere.
      Un caro saluto fulvio

      Elimina
    3. Darti ragione e costatare queste tristi verità. Fulvio, non ci consola, e comunque siamo sempre stati dei malpensanti.
      un saluto e un augurio per un buon fine settimana.
      gingi

      Elimina
    4. Gus adesso vado a controllare in bacheca.

      Elimina