7 lug 2019

Ciao....

La notizia di stamani, credo coinvolga tutti, perché tutti lungo il percorso della vita, siamo stati accompagnati dalla musica, musica diversa a seconda dei periodi ed io stamani, commossa per la notizia  sono andata indietro nelle calde estati in cui in riva al mare si ballava la bossa nova, musica e movimenti dolcissimi e struggenti.
Sarebbe troppo lungo in un post spiegare e riportare le mie esperienze e letture sulla musica , arte che deriva da Muse e manifestazione della libertà.
Riassumo dicendo che la musica è linguaggio, il linguaggio è una forma di comunicazione e la comunicazione è relazione. Relazione o con gli altri o con se stessi.
E' l'arte più comunicativa, creativa e libera,
Non è costretta dallo spazio di una tela, di una parete, né limitata da un pezzo di marmo o di pietra, non  deve fare i calcoli di pesi o contrappesi, infatti la musica non subisce regole di forza di gravità, insomma è libera nella creazione e spontanea nell’ascolto.
Lessi tanto tempo fa, un saggio sulle vibrazioni e la nascita dell’energia, dalla quale scaturisce tutto per arrivare all’armonia.
In un mio post negli anni passati, parlai della musica affermando che è l'unica arte creata dall'uomo la natura ha suoni bellissimi e bisogna imparare ad ascoltarli, ma non sono musica.
I suoni dell’acqua: il mare calmo, il mare in tempesta, il ruscello, il torrente la cascata, il fiume, le diverse forme di pioggia, da quella lieve all’acquazzone, il rovescio, il temporale e la tempesta per non parlare dei suoni del vento quando scuote gli alberi del bosco producendo quel rumore che chiamiamo stormire e mi viene in mente L’infinito..
E COME IL VENTO
ODO STORMIR FRA QUESTE PIANTE…
Sono suoni bellissimi come il canto degli uccelli ma non possiamo chiamarli musica.
La musica è una creazione tipicamente umana, crea suoni di vita, mentre con precisione matematica scandisce i palpiti del cuore mediante la raffinatezza della scrittura musicale.
SENZA L’ESSERE UMANO NON C’E’ MUSICA:
Fin dall’antichità la musica era considerata armonia e come tale voce dello spirito.
Racconta Cicerone, che i greci non consideravano colto un uomo che non sapeva suonare, convinzione che durò fino al medio evo. Oggi la musica è poco considerata nell'insegnamento, anche se ne siamo perseguitati nei ristoranti, nei negozi, nei bar, nei centri commerciali e soprattutto nelle attese al telefono obbligati ad ascoltare suoni stucchevoli.
Nulla a che vedere con la figlia delle Muse, e non nascondo che mi prende a volte un senso di sconforto, ma non mi sento sola, pensando alla canzone di Franco Battiato che ad un certo punto dice “e sommersi soprattutto da immondizie musicali”. (Bandiera bianca).
Fare musica riguarda tutti noi, io che scrivo e voi che leggete e non siamo altro che suoni aspirando a diventare musica.
Il senso di essere qui è accordare i nostri suoni, in una melodia di condivisione che diventa una musica interiore. cercando di  armonizzarla  con quella del mondo e degli altri viventi,  questi accordi, sereni, stridenti, allegri o di pace sono la spiritualità che è la colonna sonora della nostra vita.
Mi sono messa a scrivere, dopo il tg delle 9, mi sono persa sulla Musica, oggi una parte materiale di essa se ne va, lasciando le sue vibrazioni nell'infinito.
Percorrere il nostro cammino ospitando colonne sonore trasforma il nostro rapporto con la vita.

10 commenti:

  1. Mi unisco al tuo Ciao a un grande. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te buon inizio settimana, come vedi mi sono lasciata andare a considerazioni e pensieri sulla musica, sproloquio inutile, bastava dire che che un musicista non muore mai.
      Gingi

      Elimina
  2. Cara Gingi, ci sono momenti che nella vita lasciano il segno, questo è la musica!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si carissimo Tomaso, la nostra vita è scandita da colonne sonore.
      un abbraccio Gingi

      Elimina
  3. Ciao è un saluto che si fa a un amico che ci lascia la sua musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gus i musicisti li ricordiamo per le loro creazioni, che ci rinnovano ricordi ed emozioni.
      Un buon inizio settimana
      Gingi

      Elimina
  4. Una musica che ha accompagnato tanti momenti particolari della mia vita.
    Ciao, dunque
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua musica, mi ricorda l'estate, le rotonde sul mare, i lidi...
      Susanna cara un abbraccio
      Gingi

      Elimina
  5. Basta lasciarsi andare, dolcemente e in modo inelluttabile: da quelle parti hanno un termine intraducibile per noi la saudade...Ho ascoltato Joao poi sua moglie Astrud con il sax di stan Getz, un desafinado ineguagliabile. Arrivare infine a questo live del 1967 è sembrato naturale. La musica è una magia. Sempre

    https://youtu.be/bwcmGSUWGw4

    RispondiElimina
  6. ho ascoltato anche io; potremmo tradurre con dolce malinconia...?
    Si Enzo è vero, la musica è magia, e tu lo sai bene, quando ne accompagni la lettura, essa da forza ed emozioni alle parole.
    Grazie

    RispondiElimina