22 feb 2020

Le mie letture

Un  libro non più in elenco, avvincente per gli intrighi spionistici, dispute religiose, manovre di grandi potenze, le ambizioni imperiali degli inglesi e i tentativi egemonici di Napoleone.
C'è sopratutto quella mescolanza di popoli, culture ed idee che fu l'India fra fine settecento ed inizio ottocento, un luogo che per gli europei non era ancora una terra di conquista ma, semmai, un mondo fantastico da cui lasciarsi conquistare e assimilare: un luogo ove oriente ed occidente,  per una breve stagione, riuscirono a conciliarsi.
Lettura resa ancora più affascinante dalla consapevolezza che è basata su personaggi e fatti realmente avvenuti e supportati da antichi documenti.
Ps. Post sui libri il primo di sette, fatto su nomina di Rina Larizza da pubblicare in FB.

8 commenti:

  1. Immagino sia davvero una lettura intrigante,e suscita la mia curiosità.Ti ringrazio per aver accettato la sfida,beh,chiamiamolo un gioco,che può comunque ispirare qualche desiderio di nuove letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'invito, non certo sfida, l'ho raccolto con piacere, oggi posterò il secondo dei sette, difficile la scelta fra i tanti libri validi ed interessanti che hanno accompagnato le mie giornate in questo ultimo anno.

      Elimina
  2. Lo metto in lista, me ne devono arrivare due e questo lo ordinerò, Grazie per la condivisione. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu sia fortunata e trovarlo ad un pezzo decente. ;-)
      Buona domenica anche a te.
      Gingi

      Elimina
  3. Cara Gingi, passando da te si trova sempre qualcosa da leggere.
    Ciao e buon fine settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, Chicchina mi ha invitato a postare sette libri letti ultimamente e che mi sono piaciuti, mi viene oltremodo difficile la scelta, e ultimamente ho anche riletto libri dopo dopo decenni, e con gi anni e l'esperienza, si apprezzano in maniera diversa.
      Un abbraccio
      Gingi

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sono tanti i libri sull'india, che affascinano, e tante le letture che vorrei riprendere, e a proposito di misteri una delle più leggere e gradevoli è Un indovino mi disse di Terzari. Spero di avere ancora abbastanza tempo per esaudire in parte i miei desideri.
      Un abbraccione Gingi

      Elimina