27 feb 2020

Sesta copertina di Sette

Aderire a questo "gioco" inserendo copertine, anche senza commento, non mi riesce facile. Come ho scritto in uno dei post precedenti, sette è un numero esiguo rispetto alle migliaia di libri che, chi per un motivo, chi per un altro, dovrebbero stare in questo elenco.
Oggi un altro libro di mia cugina licia Liotta, e se nel primo rendeva omaggio alla famiglia di mia nonna e decantava il gentiluomo , la correttezza, signorilità ed importanza di mio nonno, in questo Licia Liotta ci presenta una singolare biografia della famiglia Svevo.
Gli "usei" sono "anime che abitano i luoghi" raccontava Italo Svevo alla giovane nipote Alma.
Licia, amica di Dora Veneziani, cognata dello Svevo,  spesso a Roma, in visita alla figlia Alma Alberti di Valnera in Pezzoli, erano amiche e conversando nascevano i ricordi... della grande villa Venezioni, dei personaggi illustri...  Joyce, Saba, Montale, Dorfles, Horowitz.
Nella prefazione alla terza edizione dell'opera " VITA DI MIO MARITO" di Livia Veneziani Svevo edita da DALL'OGLIO 1976 il grande poeta Eugenio Montale esprime il rammarico che non sia stata scritta ancora "la storia delle due famiglie Schmitz e Veneziani, figli e figlie di una Europa che non esiste più"

7 commenti:

  1. Cara Gingi, trovo molto interessante ciò che tu pubblichi sulla lettura dei libri.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non è casuale il rammarico di Montale.La Storia, quella con la S maiuscola è il compendio di fatti e persone,di singole azioni e di storie di famiglie,capaci di incidere sull'evoluzione,sui destini,di popoli e nazioni.Titolo e copertina,da soli bastano ad ammaliare sono un invito a scorrere le pagine..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicchina cara, il tessuto sociale è formato dalle persone ed esse sono i tasselli delle famiglie, tutte insieme, ognuno con ruoli, capacità, casi e fortune diverse fanno "la storia". Il non riconoscerne il valore, il "non sapere e/o non averne consapevolezza" distrugge l'identità di tutto un popolo, non solo di una famiglia.Questo forse non è così difficile e costoso reperirlo.

      Elimina
  3. Se le letture di una persona la definiscono questa tua serie di post ne sono una conferma: attendo con malcelata curiosità il "settimo sigillo" ma devo anche dire che spesso una copertina é il libro. Questo Monet per esempio è esemplare. Complimenti Gingi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, la vita, la società il mondo e noi stessi , e in primis i siciiani, sono "insieme essi stessi ed il loro contrario". Questa lettura appartiene e fa parte di quel fascino misterioso che prende nel girare fra i vicoli di Pigalle, nel respirare l'atmosfera delle boite la notte, o pranzare in un bistrot al quartiere latino accanto a pittori e studenti.

      Elimina