23 feb 2020

Secondo di Sette

.Ho accettato  l'invito di Chicchina a pubblicare sette copertine di libri  che mi sono piaciuti,
Questo è il secondo, Non è un libro facile da leggere, se non altro per i molti nomi orientali sempre o quasi mancanti di vocali ;-) . e difficili da tenere a mente lungo la lettura.
 Libro interessantissimo e che mi ha rivelato quanto poco sapevo della via della seta, escludendo quella minima parte relativa al secolo in cui visse Marco Polo. E con quanta superficialità ho aperto e consultato, a tratti, i volumi della Storia Universale del Barbagallo.
Le curiosità suscitate sono state tante, la consapevolezza della mia ignoranza sul tema, ha fatto si che ho ordinato altri sette libri, che sono andati ad allungare la lista d'attesa del piccolo etangere della mia camera.

9 commenti:

  1. Cara Gingi, tu sai subito ambientarti, vedo che sembri già di cara con Chicchina!!!
    Ciao e buona domenica, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, con Chicchina siamo amiche nel reale da tanti anni e ci siamo conosciute tramite blogspot, continuiamo a frequentarci e abbiamo molti interessi in comune.
      Un abbraccio
      Gingi
      Gingi

      Elimina
  2. trovo interessanti le tue letture-Cardini mi piace,ottimo studioso e conoscitore di medio ed estremo oriente.Devo aggiornare le mie letture perchè ogni libro che non conosco mi fa nascere nuove curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello della nostra comune passione per i libri, purtroppo è uno spazio illimitato, e più si legge e più ci si rende conto che non riusciremo mai a soddisfare le nostre curiosità.
      Un caro saluto.

      Elimina
  3. Non l'ho letto: saggistica immagino, di solito preferisco la narrativa, ma questo promette di essere interessante. Ci penserò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggo di tutto, questo è il mio guaio, tutto mi incuriosisce, e sono attratta dal non conosciuto. Cardini è uno storico, più che un saggista, e comunque se vuoi sapere di più su questo professore, spesso è su Rai Storia da Mieli, e anche su Rai3, prima del TG delle 14. Ricambio il saluto con simpatia.

      Elimina
  4. Un libro che si annuncia davvero interessante. Grazie e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i miei gusti interessantissimo, io amo la storia, e leggere di grandi metropoli, e ancor più grandi imperi, di Gengis Kan di Talerlano e di popoli ed etnie mai sentite nominare, per me è stata una rivelazione.

      Elimina