13 giu 2019

il dopo ed il prima


Oggi mi hanno riportato il pc, inutile comprarne uno nuovo, è vecchiotto ma ho rispetto per le cose che mi sono state accanto per anni, e poi, credo che anche gli oggetti hanno storia e carattere, figuriamoci un pc, che fa tante cose anche quando noi ne chiediamo  soltanto una.
Il tecnico mi ha inserito un nuovo hard disk e ha conservato, in un icona del desktop in vecchio;  un clic, cambio utente e mi si apre un mondo dimenticato, e documenti che credevo perduti e cestinati.
Mi sono persa...nella lettura... questo pensiero che segue, era un commento di un sito che credevo cancellato da tempo, semplice e sereno anche se scritto qualche tempo dopo l'ultima tempesta. 

 C’è un prima che si allontana in modo esponenziale, non attiene a questi ultimi 30 anni, non attiene nemmeno alla scrittura in questo luogo. Riguarda il modo di percepire l’armonia della vita e di come essa si sia travasata nella mia testa di fanciullo. Quel prima profuma di amore e della sua attesa: ogni gesto di quel tempo riconduceva alla certezza percepita dell’amore, attraversava le note della mia generazione, ballava sulla mia anima, riuniva abbracciava e guardava silenziosa la mia solitudine in disparte.
C’è un dopo, qui e adesso… per quanto mi riguarda è un valzer di Chopin e un pianoforte: la ragazza che lo suonava fa rimbalzare la nostra assenza in una dimensione senza tempo. È un invito a guardare tutto da una prospettiva diversa: in essa la chitarra di Jimi Hendrix sta di fianco alle canzoni di De Andrè e tutto il resto vi gira intorno. Ma Chopin suona sempre l’ultima nota… me lo disse un tempo mia madre- sei nato col cuore su una tastiera ed io so che aveva ragione. Il mio abito è questo e non so dirti meglio.

8 commenti:

  1. Cara Gingi, senza un po di fantasia è difficile credere, ma bisogna farlo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, fantasia e curiosità muovono il mondo.
      Un abbraccione
      gingi

      Elimina
  2. Bellissimo tutto! Noi che siamo "streghe" alle magie ci dobbiamo credere almeno un po', che dici? Sereno weekend 🌞⛱🏊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno magie, e ci crediamo, ma questo elettrodomestico che usiamo giornalmente e dal quale non riusciamo più a staccarci, credo sia ancora tutto da scoprire quanto di mistero è magia ci riserva.
      Un buon fine settimana.

      Elimina
  3. Chi era il blogger che scriveva così? Com'era? Dovresti pubblicare più spesso cose cosi. Riconciliano. Io l'ho conosciuto un tempo lontano. Adesso è svanito... I commenti a volte non li sopporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi fosse non saprei azzardare, dal momento che a ben pensare non conosco nemmeno me stessa. Come era è una domanda ancora più difficile, posso solo dirti come appariva e appare : uno spettacolo di blogger, anzi di scrittore.
      Debbo confessare che anche io sono critica con i commenti, ma non mi innervosisco e non considero quelli che non meritano a mio parere essere chiamati tali.
      Avere ricevuto la tua visita e un vero piacere
      Gingi

      Elimina