1 nov 2017


Foto Stregabugiarda
Sono giorni di "far niente" passeggio per casa, rifiuto i contatti, mi immergo nel vintage dei ricordi, penso a chi non c'è più e alle mie disattenzioni di un tempo, mi piacerebbe cogliere adesso quelle esperienze perdute, e passarle a chi amo.. la somma è fatta e il risultato lo vedo, non ho bisogno della prova del nove, l'ho avuta in regalo dalla vita. Come i quattro amici al bar piena di sogni e con un percorso fatato sono rimasta sola ma tanti tavoli attorno a me sono occupati  da altri sognatori.
I sogni sono propri ed esclusivi,non li puoi donare e neppure condividere, e allora poggio l'esempio in vetrina aspettando che chi ami lo acquisti....
Di tutte le volte,
di quel che è ogni cosa,
attenta alla prima!

Percepisci le onde:
abbiamo fiuto infallibile.
Attenta alla prima,

di più in caso d’amore,
se si spezzano l’onde,
fa breve scommessa.

Privilegia l’idea, nella fede e in amore.
Scommettici pure,
sfidandoti a priori,
perché lo sai già che è sempre
velata,corrotta, turbata.

Trovo fra i miei "pizzini" queste parole non so di chi sono e se le ho trascritte o scritte io in tempi dimenticati, mi scuso a priori se e con chi ne è l'autore.

Aggiungo oggi 1 Novembre 2017, che lo stato d'animo dopo tanti anni è il medesimo, che la poesia la ho trovata fra gli appunti di Beppe Salvia, miei, e di altri familiari, la poesia potrebbe essere mia, ma io a 14 anni avevo questi pensieri? 

30 commenti:

  1. Risposte
    1. Rosetta cara streghetta si prende il bacino e ricambia con un sorriso e un forte abbraccio

      Elimina
  2. La poesia è di tutti eccetto di chi la spaccia per sua.
    In questo caso, chiunque ne sia l'autore o l'autrice, grazie per queste parole che fanno riflettere.
    Buon fine settimana nella splendida cornice che sei solita ammirare, mi dicono che sia ancora estate da quelle parti :)
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, non solo estate, ma in questo momento vi è una luce magica e l'azzurro del mare degrada in celeste tenero verso il cielo regalando un'altra tonalità per non scordare che anche le isole ci sono....
      Passeggio fra la terrazza a nord che regala azzurro e quella, caldissima, a sud che mi riempie il cuore di verde speranza.... oggi sto proprio bene... e mi preparo ad un altro soggiorno in albergo bianco...
      Un sorriso

      Elimina
  3. parole cosi fanno sempre riflettere complimenti all'autore chiunque sia
    ciao strega buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Sicuramente queste parole potrebbero essere tue e se anche non lo sono ti appartengono in ogni caso :).
    Ti abbraccio.
    Debora

    RispondiElimina
  5. Ciao Gingi,che sensazione piacevole che avverto in questo momento che ti scrivo,sono contento di ritrovarti,bella poesia,un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando vengo a trovarti ho belle sensazioni e ieri vedendo le foto della giapponese mi sono pure emozionata per una in particolare, stavo lasciando il passaggio ma è arrivata gente...
      Una buona domenica

      Elimina
  6. Una persona con la tua sensibilità, la tua cultura e la tua esperienza non può rimanere propriamente sola! Per lo meno, ti meriti non capiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice più di quanto appare della mia silenziosa solitudine... che è un fatto interiore, io invece credo che siamo artefici del nostro destino...e sinceramente credo che me la sono meritata questa magnifica libertà che si ottiene solo se nessuna compagnia intralcia i desideri e le scelte.
      Adriano caro, una felice domenica.

      Elimina
  7. Stai attenta Gingi perché i "pizzini" sono costati cari a qualcuno (lol).
    Spero mi perdonerai questa battutaccia che vorrebbe solo farti sorridere un po'. Da un po' di tempo sento nei tuoi post una certa tristezza e non mi va. E' facile dirlo, ma bisogna reagire. Del resto, non credere che la vita sia stata per me sempre rose e fiori, ma bisogna tenere alto il morale. Sono d'accordo con Adriano, sfrutta la tua sensibilità, la tua cultura e la tua esperienza per sentirti meglio. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il commento successivo è per te Elio, hahaha sono pure distratta...

      Elimina
  8. Si da un po di tempo mi piace la soudade, e la "celeste nostalgia"... sai è bellissimo farsi cullare da questo stato di malinconica dolcezza per le cose, gli uomini, la natura, i posti....
    Mi spiace solo non poter più andare a tremila, ma sono profondamente contenta del mio durare e in questi giorni ho fatto cose e progetti alla metà di tremila. ricordati che sono ancora al bar... a sognare.
    Un abbraccio forte
    Gingi

    RispondiElimina
  9. Ti leggo solo ora,perchè anch'io un po lontana con la mente,e alla ricerca di possibili equilibri o equilibrismi,mi sto privando del piacere di girovagare in rete e di scambiare qualche idea o semplicemente un saluto.
    Non tutti i momenti sono "sì",per scelta o necessità,ma tu hai risorse per superare e superarti.Un abbraccio,nella serenità dei giorni che ti auguro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicchina cara, perdonami, sono rientrata da poco e non ho ancora risposto alla tua magnifica mail... grazie e a presto
      Ti sono molto vicina un abbraccio forte forte

      Elimina
  10. Pizzini bellissimi. Non ricordarne l'autore ne aumenta il facino. Sembrano lasciati dal vento.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto il vento sa a chi sono indirizzati...Frizzante Raffella un bacione

      Elimina
  11. Capita che scegliendo e manifestando il pensiero di un possibile altro ci si sovrapponga ad esso: io farò finta che quelle parole le abbia scritte tu. Ti si addicono.

    RispondiElimina
  12. Forse cara Gingi, è proprio l'atmosfera intimista dell'autunno che induce a bilanci, sta succedendo anche a me. Ma i sogni rimangono e non ce li può portar via nessuno.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dolcissima Susanna, mi piace con un po di ironia ricordare una frase di Marzullo : I sogni aiutano a vivere.

      Elimina
  13. Hai condiviso qualcosa di tuo e forse altro di non tuo.... Ma se hai conservato quelle parole scritte non importa da chi, è come se un po' fossero tue, perché ti sono piaciute e le hai accolte nel tuo cuore. ....e continuiamo a sognare; i sogni non può toglierceli nessuno...almeno quelli!!!!!

    RispondiElimina
  14. █▀▀ █░ █░░█▀█ █▀▄▀█ █ █▀ █░░█▀ █▀█ █▀▄█ █▀▄█ █▀█
    █▄█ █▄ █░░█▀█ █░░░█ █ █▄ █░░█▀ █▀█ █░░█ █░░█ █▄█
    ▄▄▄
    █▄▀ █▀▀ █░ █░ █▀█░░█░ █▀█░░██░██ █ ▀█▀ █▀█
    █▄█ ██▄ █▄ █▄ █▀█░░█▄ █▀█░░░█▄█░ █ ░█░ █▀█

    .
    ▒▒▒▒▒▒▒██▒▒▒▒███▒▒▒▒██
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓█▒██▓▓▓██▒█▓▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▒▒▓█▓▓▓▓▓▓▓█▓▒▒▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▒▒▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▒▒▓█
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓♥▓▓▓▓▓▓♥▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▒▒█▓█▒▒▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▓▒▒▓▒▒███▒▒▓▒▒▓▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▓▒▒▓▒▒▒█▒▒▒▓▒▒▓▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▒▒▒▒▒▓▓▓▓▓▓█▒▒.
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓███▓▓▓▓▓▓█▒▒▒.(♥)(♥)
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█▒▒▒.(♥)(♥)(♥)
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓▓█▒▒▒.(♥)(♥)
    ▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓▓█▒▒▒.\||
    ▒▒▒▒█▓▓▓█▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒▓█▓▓▓█▒▒..||/
    ▒▒██▓▓▓█▓▒▒▒♥♥▒♥♥▒▒▒▓█▓▓▓██.\||
    ▒█▓▓▓▓█▓▓▒▒♥▓▓♥▓▓♥▒▒▓▓█▓▓▓▓█||/
    █▓██▓▓█▓▒▒▒♥▓▓▓▓▓♥▒▒▒▓█▓▓██▓█
    █▓▓▓▓█▓▓▒▒▒▒♥▓▓▓♥▒▒▒▒▓▓█▓▓▓▓█
    ▒█▓▓▓█▓▓▒▒▒▒▒♥▓♥▒▒▒▒▒▓▓█▓▓▓█||/
    ▒▒████▓▓▒▒▒▒▒▒♥▒▒▒▒▒▒▓▓████▒\||
    ▒▒▒▒▒█▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓█▓█▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒████▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓████

    RispondiElimina
  15. Cara Gingi, è sempre bello entrare nei vecchi post e vedere anche che ci sono coloro che ci anno lasciato, oggi è il suo giorno!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina