In un giorno molto caldo una giovane donna sposata andò in visita a casa di sua madre e, insieme, si sedettero su un sofà a bere the ghiacciato.
Mentre parlavano della vita, del matrimonio, delle RESPONSABILITÀ e degli obblighi dell’età adulta la madre pensosa fece tintinnare i suoi cubetti di ghiaccio nel bicchiere e lanciò un’occhiata serena e intensa alla figlia:
“Non dimenticare le tue Sorelle!” raccomandò, facendo turbinare le sue foglie di the sul fondo di vetro “Esse saranno sempre più importanti man mano che invecchierai. Non importa quanto amerai tuo marito, né quanto amerai i bambini che potrai avere: avrai sempre bisogno di Sorelle. Ricordati di VIAGGIARE con loro ogni tanto: ricordati di fare delle cose con loro… ricordati che ‘Sorelle’ significa TUTTE le donne… le tue amiche, le tue figlie, e tutte le altre donne che ti saranno vicine. Tu avrai bisogno di altre donne, le donne ne hanno sempre bisogno.”
“Ma che strano consiglio!” pensò la giovane donna “Non mi sono appena sposata? Non sono appena entrata nel mondo del matrimonio? Adesso sono una donna sposata, per fortuna! Sono adulta! Sicuramente mio marito e la famiglia cui stiamo dando inizio saranno tutto ciò di cui ho bisogno per realizzarmi!”.
Ma la giovane donna ascoltò sua madre e mantenne contatti con altre donne ed ebbe sempre più ‘sorelle’ ogni anno che passava.
Un anno dopo l’altro venne gradualmente a capire che sua madre sapeva molto bene di cosa stava parlando: stava parlando di come, mentre il tempo e la natura operano i loro cambiamenti e i loro misteri sulla vita di una donna, le sorelle sono il suo sostegno.
Dopo più di cinquanta anni vissuti in questo mondo, questo è tutto ciò che ha imparato, È TUTTO QUI:
Il tempo passa.
La vita avviene.
Le distanze separano.
I bambini crescono.
I lavori vanno e vengono.
L’amore scolorisce o svanisce.
Gli uomini non fanno ciò che speriamo.
I cuori si spezzano.
I genitori muoiono.
I colleghi dimenticano i favori.
Le carriere finiscono.
MA… le Sorelle sono là!
Non importa quanto tempo e quante miglia ci siano fra voi.
Un’amica non è mai così lontana da non poter essere raggiunta
Quando dovrai camminare per quella valle solitaria – e dovrai camminare da sola – le donne della tua vita saranno sull’orlo della valle, incoraggiandoti, pregando per te, tenendo per te, intervenendo a tuo favore ed attendendoti con le braccia aperte all’estremità della valle.
A volte, infrangeranno persino le regole e cammineranno al tuo fianco.
O entreranno e ti strapperanno da lì.
Amiche, figlie, nuore, sorelle, cognate, madri, nonne, zie, nipoti, cugine e famiglia estesa, tutte benedicono la tua vita!
Il mondo non sarebbe lo stesso senza donne.
Quando abbiamo cominciato questa avventura denominata femminilità non avevamo idea delle gioie o dei dispiaceri incredibili che avremmo avuto davanti.
Né sapevamo quanto avremmo avuto bisogno le une delle altre.
Ogni giorno, ne abbiamo ancora bisogno.
(web)
Mi hai fatto venire una gran voglia di abbracciare mia sorella !
RispondiEliminaNon puo' che farmi enorme piacere
Eliminaun abbraccio
Io abbraccio te, sorella.
RispondiEliminaVitamina che sorella stupenda che sei, vedi? presente quando è giusto e necessario;
EliminaUn abbraccio
Ho una sorella-mamma-amica,ma mi sento sorella anche di tante altre donne a me vicine,come luogo e come idee.La sorellanza è un dono,un legame particolare.Se mi accetti,ti sarò sorella..
RispondiEliminaChicchina carissima, ma io credo che lo siamo SORELLE, da almeno tre anni
EliminaUn abbraccio
Un buon fine settimana,sorella.
EliminaAvevo letto questo scritto e mi aveva davvero colpito. Anche perchè ho una sorella ma è come se non ci fosse. Incomprensioni. Ed ho tante sorelle virtuali.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon Agosto cara Gingi
Susanna
Susanna voglio rispondere al tuo commento con questo scritto
Elimina"Le persone più belle che abbiamo conosciuto sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta, la sofferenza, lo sforzo, la perdita e hanno trovato la loro via per uscire dal buio. Queste persone hanno una stima, una sensibilità e una comprensione della vita che le riempie di compassione, gentilezza e un interesse di profondo amore. Le persone belle non capitano semplicemente, si sono formate."
Avevo un fratello, che non c'è più da molti anni, con lui vi era comprensione e feeling che non avevo con mia sorella, caratteri diversi e concezione di vita diseguale.
Poi la vita, gli anni, i traumi subiti, i dolori e le esperienzeti cambiano, ed io mi sono ritrovata una sorella che adesso per me é più di una madre.
Vedrai, il sangue e le radici, al bisogno emergono con tutta la loro forza ed il tempo ci forma e ci equilibra.
Di virtuale qui c'è solo il mezzo, noi siamo reali come reali sono le emozioni che diamo e riceviamo, e dietro ad ogni monitor vi è un essere col quale nasce un contatto duraturo o fuggevole, come nella vita reale;
Ti stringo forte forte e ti auguro una estate serena e rilassante sorellina cara.
Gingi la streghetta stregolata;
Molto belle e profonde queste parole.
RispondiEliminaSerena giornata.
Grazie sono in vacanza e non mi lamento di questo tempo lento e rilassante...
Eliminaun sorriso
Ed io come faccio ? Non ho sorelle ! Ma ho un fratello ed andiamo molto d'accordo malgrado la lontanaza. Buonanotte.
RispondiEliminaElio carissimo basta cambiare sorella con fratello.... siamo tutti fratelli ;-)
RispondiEliminaAnche nel web scorre "sangue" e qui ho trovato tante sorelle che consolano, spronano, ridono con me e anche di me... quanto mi consola tutto questo, quanto mi fa bene.
RispondiEliminaAlla mia parentela manca una strega... ;)
La strega e' una sorella amica... di lei non occorre la presenza costante... ma si sa che all'occorrenza c'e'. Vedi? Adesso e' qui.. ha riaperto la casa virtuale.. scrivera' ? spero proprio di si... Un sorriso.
Elimina