20 mag 2020

L'arte del lusso


Sono arrivata in questa casa il 15 marzo dello scorso anno , il primo periodo l'ho dedicato alla sistemazione che comporta un trasloco; in un secondo momento sono andata alla ricerca della mia Catania, ho rivisto dopo tanti anni persone che conoscevo, tutti cari, affettuosi;  ma io sono  diversa o vedevo i luoghi e il mondo attraverso una lente che non posseggo più ? Così mi sono organizzata, tutto mi viene consegnato a casa, dalla colazione alla spesa dai detersivi all'acqua, la farmacia a cui invio tramite mail le ricette, mi fa la consegna e ha pensato  anche al medico di base e al libretto sanitario nuovo. Per i libri c'è Salvo, il bravo e giovane venditore di quella libreria che adesso lo vede proprietario e che appena entrata mi ha riconosciuta, dopo trenta anni, rispondendo alla mia meraviglia "ma come si può dimenticare una cliente come lei?" Questo è uno degli ultimi libri consegnati


 Mantenendosi ben lontano dalle esibizioni volgari così caratteristiche della nostra epoca, "L'arte del lusso" è essenzialmente un trattato sul saper vivere. Lo spirito trionfa sulla materia, l'essere conta più dell'avere, e l'apparire è disprezzato come si conviene. L'autore esalta la vita interiore, la contemplazione, l'amore per la natura e per il vero, il senso della tradizione... In questa prospettiva, il lusso, che colma l'uomo di emozioni, di gioia, di pace, e gli permette di sfuggire al peso dell'esistenza, non ha nulla da spartire con il consumo dei prodotti dell'industria che a esso si richiama. Inutile ed essenziale, è un assoluto da desiderare, da ricercare, da raggiungere, sempre legato alla bellezza, alla perfezione ideale, alla luce, alla grazia. Merita un'iniziazione e attenzioni particolari in ogni singolo momento, forse persino un vero e proprio culto: il lusso è un'arte. Sulla linea di Baudelaire e Barbey d'Aurevilly, in questo libro l'autore propone un'etica, un'estetica e una dietetica, nel senso più ampio del termine, per restituire al lusso il suo posto (molto elevato) e il suo valore (inesauribile). Quando, schiacciata dal peso delle sue troppe bassezze e ottusità, la nostra epoca sarà crollata, l'uomo del lusso, come un tempo l'uomo probo o l'uomo di corte, diventerà forse un modello per i tempi che verranno.

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Si può, si può, e si può distruggere anche il sogno della vita.

      Elimina
  2. Cara Gingi, ci sarai rimasta male, ma sono cose di amnesia, e questo succede.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Grazie cara Gingi per questa recensione. Il libro che hai citato mi intriga e l'ho messo nella mia lista dei desideri (peraltro ora su Amazon disponibile solo usato)
    Trovo che il giovane Salvo sia stato davvero molto carino nel ricordarsi di te, assente da tempo.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Susanna, da un anno circa leggo ricamo dipingo. La nuova casa è grande e bella ma mi manca la vista mare o un po' di verde, continuo a cercare, ma mi rendo conto di non aver più la forza di un altro trasloco. Credo che la serenità e la positività che traspare dal tuo sito e dalle tue parole, dipenda "anche" dal meraviglioso posto in cui abiti.
      Complimenti per tutto un abbraccio di cuore
      Gingi

      Elimina
    2. Confermo, cara Gingi, quanto hai detto: indubbiamente avere una vista sul verde rinfranca lo spirito. Appunto appaio ingrata e noiosa quando però affermo che..."quel ritaglietto di azzurro di mare che vedevo dal balcone della mia casa natìa romana, mi manca maledettamente!" ma è così! Lo porto sempre nel cuore ;)
      Di nuovo ti abbraccio augurandoti una buona giornata
      Susanna

      Elimina
    3. Vedo che mi capisci, e non vengo capita se mi lamento, ma il refrain è "tu sempre fortunata Hai trovato una casa grande e nella migliore zona" Ed io invece ci sto malissimo, e per me l'ambiente è sempre stato essenziale per il mio benessere.
      Una felice giornata
      Gingi

      Elimina
  4. "Lo spirito trionfa sulla materia, l'essere conta più dell'avere, e l'apparire è disprezzato come si conviene". Se è questa l'essenza più profonda del libro, credo proprio che può interessarmi. Grazie per il consiglio, Gingi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti caro Pino, il vero lusso è essere al di fuori dal bisogno.
      Una buona giornata
      Gingi

      Elimina
    2. Il lusso è un'arte quando appartiene alle persone sensibili di qualità.
      Bacio Gingi.

      Elimina
    3. Gus. vengo poco qui, e stasera ho trovato il tuo commento, che piacere leggerti!
      Gingi

      Elimina
  5. Quando, schiacciata dal peso delle sue troppe bassezze e ottusità, la nostra epoca sarà crollata, l'uomo del lusso, come un tempo l'uomo probo o l'uomo di corte, diventerà forse un modello per i tempi che verranno."

    Bella frase.. Bella recensione, voglia di leggere il libro.
    Grazie

    RispondiElimina