1 apr 2019

profumo di caffè

Anche oggi il sole e una temperatura gradevole promettono un inizio settimana positivo.
Lentamente la casa sta prendendo carattere, e la raccoglitrice seriale, è arrivata in questa meravigliosa città con tutta la zavorra, niente di eliminato prima del trasloco, ma con il proposito di alienare, una volta sistemata, il superfluo, e il non usato. 
E' trascorso quasi un mese, ma solo da sabato ho dormito in questa nuova casa, i giorni condivisi con elettricisti, idraulici, falegnami, e una persona che mi aiutava a spacchettare, sistemare, pulire sono volati, eppure è ancora il caos e gli scatoloni da aprire sono ancora tanti, fortunatamente la casa non è piccola e qui ho di nuovo, la stanza delle "vergogne".
Il risveglio da me è un'altra cosa, mi mancava l'aroma del caffè e il profumo che si espande per tutta la casa che solo una moka può regalare. Carico per abitudine quella da 12 tazze, che riesce a profumare tutta la casa e anche, forse,  a dare il buon giorno a qualche vicino.
E adesso con la mia tazza fumante in mano, vorrei dire a chi usa le orribili macchinette del caffè, se si ricordano del suo profumo e se hanno mai pensato a quanti milioni di cialde di plastica finiscono nell'ambiente.
Comincia una nuova avventura, molti propositi e molti progetti!


14 commenti:

  1. Un trasloco è faticoso, ma poi che bellezza una casa nuova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianna carissima, sono talmente stanca da credere che non finirò mai, ma mi sta servendo per rinnovare gli entusiasmi.
      Un abbraccione
      Gingi

      Elimina
  2. Cara Gingi, immagino che sarai distrutta, ma dopo ti potrai godere il bello!!!
    Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso .-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Tomaso, sono molto stanca, ma stamani ho staccato, riposato, e riprenderò nel pomeriggio.
      Un abbraccio anche a te
      Gingi

      Elimina
  3. Fatti coraggio, fra qualche mese la tua nuova casa la sentirai davvero tua. Per quanto riguarda il caffè non potrei mai rinunciare alla moka, il caffè della macchina, anche la più bella e moderna, non regala il caffè della moka. Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, e non solo il caffè, ma alche il profumo!
      Ci vuole tempo,affinché la casa diventi veramente mia, ma tempo anche per rimettere a posto tutta la roba che è stata trasportata da tre camion. Il tempo non è bello come ieri, ma fra un po' uscirò con la scusa di qualche commissione, per godere dell'atmosfera dei miei tempi felici.
      gingi

      Elimina
  4. chi è pronto ai cambiamenti e a modificare le sue abitudini è sempre una persona coraggiosa..e VIVA!!
    stai già affrontando con positività il trasloco.è un buon inizio!!

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora capito se sono coraggiosa o incosciente, so di certo che so come occupare il tempo mentre mi concedo il sogno di vivere in una isola quasi deserta.
      Ricambio l'abbraccio
      gingi

      Elimina
  5. Gingi carissima tanti auguri per la nuova dimora!
    Caspiterina: addirittura una moka da 12? Sei bellicosa assai.
    Scusa, ti prego, la voce fuori dal coro ma se io non ho la mia macchinetta a cialde, che mi fa un caffè cremoso da urlo, da gustare bollente e rigorosamente amaro (non per dieta ma per il piacere di assaporare il caffè) la mia giornata inizia proprio male e continua peggio, se vogliamo.
    Un grande abbraccio a presto
    Susanna
    PS: ma dove sei, ora?

    RispondiElimina
  6. Susanna carissima, grazie, so che sei sempre affettuosa e li gradisco moltissimo.
    Il caffè più filtra e più a lungo espande aroma. La prima Gaggia, super accessoriata l'ho avuta nel lontano 1975, in giro ve ne erano pochissime e poi via via le altre, ma non l'ho mai amate. Da buona meridionale il rito inizia in tazza grande e amaro lo sorseggio con lentezza guardandolo fumare. Riponendo gli oggetti giorni fa pensavo di provare la vecchia "napoletana", anche di questa ne ho una enorme, mai usata da me, forse dai miei nonni. Io più avanti negli anni vado e più turno indietro nel tempo.
    Sono a Catania, ti aspetto non appena finisce questo delirio di sistemazione.
    Un bacione
    Ginetta

    RispondiElimina
  7. Mi ero persa l'ottimo aroma del tuo caffè,e dire che ce ne sarebbe stato anche per me!L'entusiasmo per ogni nuova avventura supera stanchezza e qualche disaggio,ma tu sei sempre all'altezza delle situazioni ..e dei tuoi sogni!Bene arrivata nella tua magica città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicchina cara, sono un po' stanca, ma nel complesso contenta. Grazie per il complimento, ma il mio sogno è realizzato solo in parte. Appena completo anche parzialmente, mi rimetto alla ricerca nella mia "magica" Catania Ci vediamo presto.

      Elimina