26 gen 2018

Le grand chic

Sono stata invitata da Chicchina a ricordare Audrey Hepburn a 25 anni della sua scomparsa, lo faccio con piacere anche se trovo difficile pensare che lei non sia presente in un angolo della mia esistenza che appartiene all'eleganza.
I ricordi personali sono quelli legati ad un abito da sera; fu un atelier di Chiaramonte Gulfi, a confezionarlo, era in faille color brina, e omaggiava il ballo del film Sabrina. Ero magrissima e ricordo con piacere uno dei pochi complimenti ricevuti da chi avrebbe dovuto accompagnarmi nel cammino della vita: avevo un pull a trecce nero  un pantalone aderente e le mie immancabili ballerine Chanel, : Hai l'eleganza della Hepburn.
Non si può ricordare questa enorme icona di stile, fra l'altro ricordata del mio post, poco tempo fa Essenza dello stile, senza collegarla a Givency.
Hubert de Givency amava il nero, le donne, Parigi, la semplicità le linee pulite, la lealtà. E le amicizie che durano tutta una vita, come quella con Audrey Hepburn, una signora talmente speciale che è difficile a raccontarla a parole..

Bisogna ricordarla tramite immagini . Lei ed un tubino nero ed un largo cappello, un abito bianco da principessa, un pull a maxi trecce con un paio di pantaloni corti e sottili, una tiara di cristalli e un vestito da mille ed una notte leggero come una piuma.
ma anche così e la sua generosità
o così meravigliosa nel suo ultimo periodo.

Nel post l'Essenza dello stile,

semplicemente così.
A Roma superando Piazza Colonna, su Via del Corso, verso Piazza Venezia, sulla sinistra di è una stradina che percorsa tutta sbuca a Fontana di Trevi, E' la stradina del sogno "Romano",  la stradina che ti catapulta nella dolce vita, ed è li, che spesso andavo ad ammirare i divi. Le molte bancarelle sono piene di foto e di poster di scene di film, ed è li che ho comperato questa
 Che insieme a quest'altra ho fatto incorniciare e sistemare in un piccolo boudoir della casa che abitavo a via Sistina.
Questa è un fuori scena, durante la lavorazione del film Guerra e Pace, ed è una foto che racchiude due tipi di bellezza, quella eterea elegante e quella prorompente, tanta, e sensuale della Ekberg, Insieme sono la Roma di Vacanze Romane e della Dolce Vita.
La sua è stata una eleganza di vita, una icona di stile con umanità ed altruismo propri dei grandi.




10 commenti:

  1. Risposte
    1. E' una di quelle persone che non si dimenticano e non solo per i film, per l'eleganza, la bellezza, la sua filantropia...

      Elimina
  2. La classe non è acqua, cara amica.
    Buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Belli,intensi e particolari i tuoi ricordi.Ne esce il ritratto di una donna di classe,un'attrice brava,una donna sorprendente.Ciao e un buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicchina cara,come vedi arrivo sempre tardi, e ti posso augurare un buon inizio settimana. Un abbraccio

      Elimina
  4. Straordinaria icona di bellezza, stile, generosità! Ciao.

    RispondiElimina