20 mag 2015

Il labirinto di Franco Maria Ricci

Quest'anno si susseguono nuove aperture di luoghi di grande interesse storico artistico e culturale, uno dei più attesi è l'apertura al pubblico del Labirinto di Franco Maria Ricci, un noto editore amante dell'arte. Un labirinto di migliaia di bambù di diverse varietà, un giardino ma anche un luogo che racchiude una galleria con una ricca collezione d'arte e di bibliofilia (500 opere dal Cinquecento al Novecento) dove scultura, pittura e libri convivono dando luogo a un museo eclettico unico nel suo genere.
Si tratta di un luogo assolutamente originale, la ripresa del tema del labirinto è molto affascinante, nella storia ricordiamo il labirinto diCnosso a Creta per imprigionare gli spiriti maligni e i nemici, i labirinti del medioevo, del Duomo di Siena,, della cattedrale di Reims eChartres che rappresentano il cammino spirituale dell'uomo verso Dio. I labirinti invece moderni rappresentano più la capacità dell'uomo di controllare il proprio destino, per lo scrittore argentino Jorge Louis Borghes i labirinti rappresentano il percorso della conoscenza umana.
Il labirinto della Fondazione Franco Maria Ricci si rifà alla forma del labirinto romano vuole essere più metafora di conoscenza d'arte e cultura, attraverso la conservazione dei i libri e le collezioni d'arte del suo creatore e favorire attività culturali e d'intrattenimento.
La scelta dei bambù a cui Ricci tiene molto vuole offrire una specie di riscatto del patrimonio paesaggistico d'Italia circondato da disadorni capannoni industriali, tutti uguali che spesso rovinano la vista del paesaggio italiano.
Il labirinto di Franco Maria Ricci vuole trattenerci per incantarci in uno spazio unico nel suo genere dove non si vorrebbe mai uscire.
Grande spazio anche per i servizi  per i visitatori con caffetteria, un ristorante, uno spazio gastronomico parmigiano, un bookshop dove si potranno trovare anche molte edizioni ormai rare di Franco Maria Ricci. 
Il labirinto di Franco Maria Ricci, Strada Masone a Fontanellato, (indicato anche come labirinto della Masone) apre al pubblico il 29 Maggio si accede per prenotazioni è già possibile prenotare le visite a Giugno, biglietti d'ingresso 18 euro, consiglio da Milano uscita autostradale a Fidenza Salsomaggiore, poi Strada Provinciale 12/SP12. Prendi SS9bis e SS9 in direzione di Str. Masone a Fontanellato. 

11 mag 2015

Il mio paradiso

Foto Strega 
In un giorno in cui la serenità è ancora mia compagna nonostante... si nonostante....
Mi piace postare questo concetto, con un pensiero affettuoso a quanti non accettano o non riconoscono il non inferno

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. "

Italo Calvino

10 mag 2015

Vivono ed il mio sogno è destarli
fuoco m’avvampa e inchino
a me tocca più in alto di fuoco
il mio fuoco e poi lontano in un segno
che scocca chiare ali dal nuvolo
son nate s’avvertono i ritorni delle fiere
bestie ed uomini si incontrano
nati in un simile vuoto di chimere

Festa della Mamma ma auguri ai figli

E' giù tardi, ma ho già dato l'acqua alle piantine, che bella sensazione il loro ringraziamento  col profumo. E' un piccolo balcone sento insieme menta e basilico.. ed è grazie elevato a potenza. Mi ha svegliato il sole attraverso una fessura e mi ha dato il buon giorno sereno e dolce e pieno di tanti propositi. Intanto ho preparato la colazione e ho deciso che questa improbabile  mamma deve volersi un po di bene in più. Cremine, capelli, leggero trucco e le mie Le coq Sportif  sono già ai piedi... Aspettare che arrivino gli auguri adesso, e non fuori tempo massimo, sarebbe una illusione quindi subito all'antico parco e senza cellulare camminare guardare nuvole e luce e l'azzurro che ricorda il mare, e pensare che uno dei due miei veri amori sarà con me ugualmente.
Foto Strega

AUGURI A TUTTE LE MAMME
 Per oggi non mi cercate io sono già altrove

5 mag 2015

La felicità, un diritto che pretendo!

La nuova vita, il rinnovo di entusiasmi che mi rendono viva coabitano sulla bilancia di antiche emozioni, odori sapori. Luce mai dimenticata anche se l'età di allora non aveva le coordinate di esperienze che rafforzano e intensificano emozioni, sentimenti , e gli occhi  di
adesso colgono nelle immagini quanto la mente trasmette.
Mentre guardo, fotografo, cammino il pensiero, più veloce di qualsiasi movimento mette a fuoco tanti flash di immagini e  di contatti reali e virtuali,  tutti distanti e sconosciuti fra loro ma presenti e custoditi in me.
Non vi è spiegazione a nulla di ciò se non il principio di tutto: l'amore.
Cammino sotto un sole amico, e un cielo che inneggia ad allegria, gusto il cioccolato, ed ammiro ricami che progetto di eseguire, è bello il contatto umano, parlo con tutti, scambio piccole emozioni e sorrisi... ed intanto mi chiedo, quanti amori ho avuto? tanti, molti destinati ad accompagnarmi per sempre ed altri fuggevoli... spero di non dover abbandonare la lettura, la manualità, il viaggio,  e sempre sulla corda dei desideri mentre cammino penso che mi manca il mare...
Sono libera veramente, lo sono sempre stata ma adesso anche logisticamente, le mie scelte non devono sottostare ad esigenze neanche di amori eterni come quelli filiali,,, e questa sera con la complicità di questo elettrodomestico, programmerò un mare, lo stesso mare che sento mio, ove pensieri gradevoli ed esperienze vivono tutti insieme in questo calderone semza tempo dove tutto è esistente, dal volo del moscerino al mio desiderio di bimba di fare una "cosa pulita e grande". Non credo di esserci riuscita, ma ancora posso sognarla.
Foto Strega Marsiglia 2012

Foto Strega Marsiglia dalla finestra della mia stanza.

Foto Strega Marsiglia uscita dal porto

Ecco fatto volo acquistato, "i sogni son desideri" : desiderio la posa della prima pietra.

Avevo scritto questo post la sera del 30 Aprile al rientro da Modica, ma ho avuto un guasto al pc... e da ieri sera è nuovamente operativo.
Sono ancora in giro per la mia Sicilia per qualche giorno, ma intanto con questa bella giornata e con il profumo che sento, non posso non finire con "felice estate"

PS. se poi aprite il post e avete la fortuna di ascoltare dalla playlist Dream a little dream allora il sogno è completo.