StregaBugiarda

Strega perchè ho subito l'incantesimo di una fatata gioventù, bugiarda perchè la realtà è spesso assurda e paradossale e la bugia è più verosimile.

13 set 2013

LAVARE UN ELEFANTE

Foto Gingi oggi al sorgere del sole la mia pomelia
Sono stata inquieta, il periodo appena trascorso non riconosceva il mio io, persa fra vacuità e giochi che nulla hanno a che vedere con la mia persona, carattere, esigenze e quel pizzico di snobismo che mi fa star bene.
Fino ad ieri pensavo di andare a Roma e li stazionare per lungo tempo, ma perché ?
I miei interessi , i miei amori sono qui, nella luce che mi regala la mia casa, nel colore del mare che è tutt'uno con il cielo, nelle luci del porto e del piccolo faro che segnala il molo. 
Nel profumo di gelsomino che accompagna l'arrivo di Morpheo, e poi mi inebria durante il giorno.
Ieri sono andata in giro per blog, vi ho letto e guardato, mi è venuto il desiderio di scrivere,  di riscrivere come facevo prima, quando al racconto mescolavo pensieri di vita, punti di vista sociali e politici, fantasticavo sui miei ricordi con leggerezza e sempre senza prendermi troppo sul serio. 
Vi sono dei luoghi eccelsi, dei blog completi, curati nella scrittura, nelle impostazioni, nelle immagini, nelle scelte delle loro letture e della musica.
Uno di questi per il piacere di rileggerlo e il timore di perderlo o non ritrovarlo l'ho trasportato in word.
Dicono che questo sia un mondo virtuale, ma io mi sento e sono reale, è parte di vita, di esperienze, assorbe tempo ma permette il nascere di conoscenze e durature amicizie anche agli antipodi del mio spazio reale.
Ho sistemato ed archiviato foto, magnifiche schede di ricamo, mail da blogger del Canada maghe del patchwork e dall'Irlanda campioni di lane naturali.... ma ho anche messo a posto e custodito epistolari che mi hanno emozionato.
Uno di questi appartiene ad una delicata corrispondenza del 2004, con sentimenti ed avvenimenti quasi dimenticati.
Ho corrisposto con persone che non avrei mai incrociato nella vita reale. 
So, da quelli diventati cari amici, che custodiscono queste memorie con la gelosia riservata alle cose belle, e mi rammarico per chi non ha più la possibilità di godere di tali letture, me ne faccio una ragione pensando che chi le ha cestinate o perdute, non aveva l'educazione sentimentale, la levatura morale per  capirle e che le proprie parole erano solo una esercizio di "bella scrittura".
E che dire della corrispondenza con questa cara amica ...la ho riletta ed è una vera chicca
 il suo primo libro e la sua dedica


anche a lei fu chiesto a 20 anni tu cosa ami e lei come me rispose " amo tutto". Voleva fare qualcosa di grande e pulito, ed il caustico ed ironico suo Fulvio, le disse "lava un elefante"
 lei riuscì a mettere in atto il piacere dell'accoglienza ed il valore del servizio, lasciando intravedere (in questo suo libro che così mi dedica)
attraverso una porta aperta una storia infinita.

6 commenti:

  1. Ho avuto anch'io l'opportunità di conoscere un libro scritto da un blogger che seguivo...che bello conoscere attraverso fogli intrisi d'inchiostro . Una cara persona che m'ha illuminato il giorno in cui ho letto tutto d'un fiato il Libro che mi ha donato .
    L'autore è Claudio Spadoni "Più di una vita".
    La lontananza avvicina .
    Grazie Gingi..

    niki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Clara non è una blogger, ma conosciuta per la navigazione in questo grande mare.
      Cercherò il libro che mi dici... spero di poterlo leggere anche io tutto d'un fiato. oramai è così raro leggere qualcosa che prende al punto tale che non ci si possa staccare fino alla fine
      Un sorriso

      Elimina
  2. Come disse Fabrizio de Andrè con un suo album...M'INNAMORAVO DI TUTTO....belle le tue impressioni, le tue amicizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Arianna, si mi innamoro di tutto ma alla fine che cosa concludo?... incostanza e continua curiosità.
      Notte e buon inizio settimana

      Elimina
  3. Nel mondo virtuale come nella vita reale capitano occasione uniche che ti toccano nel profondo lasciandoti piacevoli sensazioni. Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai simo, io sono stata sempre una fiduciosa e semplice, ma mi succedono cose strane, e forse la mia valutazione sulle conoscenze del web si deve modificare.
      Vedrò di sistemare e erecuperare, altrimenti come hanno dovuto fare altri debbo lasciare...
      Un sorriso ed anche a te buon inizio settimana

      Elimina