StregaBugiarda

Strega perchè ho subito l'incantesimo di una fatata gioventù, bugiarda perchè la realtà è spesso assurda e paradossale e la bugia è più verosimile.

12 apr 2011

I proverbi

Da oggi ho intenzione di trascrivere un proverbio al giorno... e senza aderire ad alcuna religione, vorrei puntualizzare come i valori morali universali siano comuni a tutti e ...in tutti i tempi. Per esempio i proverbi di Salomone, figliuolo di Davide, re d'Israele furono scritti affinchè:

  • l'uomo conosca la sapienza e l'istruzione, e intenda i detti sensati

  • perchè riceva conoscenza circa l'assennatezza, la giustizia, l'equità, la correttezza.

  • per inculcare accortezza ai semplici e riflessione ai giovani

Così il savio ascoltava ed accresceva il suo sapere, l'uomo intelligente ne traeva consiglio per buone direzioni, l'ingenuo e semplice di affidava alle antiche parole dei savi.


Non so se questo che mi accingo a fare possa essere utile ... ma ho speranza e sono una inguaribile ottimista anche se sorridendo mi rendo conto che non siamo in una società di , esperti ma oramai soltanto di "sperti"


C'E' chi da mane a sera brama avidamente, ma il giusto dona senza mai rifiutare.


Buon pomeriggio ...

1 commento:

  1. Mi interessa molto questa tua iniziativa.
    Nei proverbi c'è un'antica saggezza che fai bene a riproporre.
    Ti seguirò molto volentieri :)
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina