18 gen 2018

Le mie "grandi" donne campana...del mondo


Avevo anche una piccola collezione di campanelle, da quelle di cristallo a quella di Delft regalatami da mio figlio Matteo, dopo il suo primo viaggio ad Amsterdan. Durante il tempo che ci è donato vivere perdiamo molte cose, e passo dopo passo ne aggiungiamo altre che vanno a fare compagnia ad oggetti che in maniera misteriosa rimangono con noi, Come diceva uno dei presocratici, hanno un'anima e ci seguono lungo il cammino,
Stamani mi serve un documento, attraverso la sala per andare verso lo scrittoio e i miei occhi si posano su tre campanelle ancora con me, le donne campana, ed è un caso che i rintocchi arrivino dalla Francia? dall' America latina con le sue maracas? e dall'India?
Mi siedo in soggiorno, riprendo in mano un lavoretto, e la mente viaggia, si le campane sono la sintesi, l'essenziale che è con me,
La campana francese, oltre ad un sentimento d'amore per molti dei suoi luoghi e bellissimi ricordi di giovinezza, mi dice libertà fraternità uguaglianza (e su questa ultima parola debbo ancora lavorare molto), la campana brasiliana mi riporta al ballo carnascialesco della vita, ma anche alla sua danza e alla musica, mentre la donna indiana suona un semplice rintocco di mistero e filosofie.Tutte e tre parlano di stile, costume, moda, la passione della mia vita.

Siamo soliti non dare valore a cose che facciamo tutti i giorni, ma sono queste le cose che trasformano noi e stanno trasformando il mondo che ci circonda.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Si Gus e all'interno vi è una gradevolissima scritta, motti nella loro lingua madre.
      Un caro sorriso
      gingi

      Elimina
  2. Oh meravigliose campanelle! Altroché se le cose ci trasformano...ricordi la splendida "Le cose che pensano" di Lucio Battisti?
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose ci trasformano e si trasformano, se le amiamo sono come le bambole delle bimbe, terribilmente asettiche non appena avute, vestiti rigidi, capelli improbabili, sorriso stereotipato, poi la bimba gioca e la pettina, il vestito si stropiccia e prende forma, i capelli un po spettinati sembrano naturali e più i giorni passano, più diventa bellissima. Un abbraccio a te cara Susanna.
      Gingi

      Elimina
  3. Bellissime cara Gingi, è bello ricordare che ci fa sorridere.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tua presenza ricambio abbraccio e sorriso caro Tomaso.
      Gingi

      Elimina
  4. Le tue campanelle sono belle,particolari,ma tutti gli oggetti,le cose che conserviamo,anche quelli poco interessanti raccotano storie,momenti di vita,sensazioni.Sono richiami,e con le donne campana ci sta,sono tappe della nostra esistenza.,spesso parlano il linguaggio dei nostri desideri,dei nostri sogni.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Chicchina, i tuoi commenti colgono sempre i sentimenti e le considerazioni scaturite dal post, ed è un piacere leggerle e condividerle.
    Ricambio l'abbraccio

    RispondiElimina
  6. Voglio dire al mondo di un grande uomo chiamato Dr. Agbazara di AGBAZARA TEMPLE per aver portato gioia nel mio matrimonio dopo 2 anni di divorzio da mio marito e dai miei 4kids, ho don tutto per riportarli nella mia vita perché li amo così tanto che un mese scorso un amico mi ha presentato un mago che ha fatto tutto spiritualmente e li ha portati indietro entro 48 ore, ora siamo insieme e felici ancora di più di prima. Puoi contattare questo fantastico incantatore per risolvere i tuoi problemi di relazione via email come ho fatto io: ( agbazara@gmail.com )

    BARBARA dall'Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Barbara, ma consiglio a te e al tuo "incantatore" di risolvere i vostri problemi, per i miei, ammettendo per assurdo che io ne abbia, ci penso io.
      Inoltre,lascio qui,questo commento a testimonianza dell'invadenza, della pubblicità ingannevole, del cattivo gusto e della mancanza di rispetto umano e sociale.
      Non so chi tu sia, ma questo tipo di messaggi e contatti sono l'anticamera della truffa.

      Elimina