11 set 2017

Foto Gingi Marsiglia casa Alphonse
La foto é presa dalla finestra della stanza dove dormo e rispecchia il risveglio: silenzio, verde, tranquillità.
Lentamente vado in cucina, la macchinetta dell'espresso é accesa e calda... non ho voglia di nulla, fra un po mi chiederà "oggi dove vuoi andare?"
I posti sono tanti ed ieri se ne sono aggiunti altri, le troppe curiosità che l'ufficio del turismo sa far nascere! ma in questo momento voglio vivere con lentezza e allora fino a pomeriggio inoltrato sono in stand~bay.
Foto Gingi Marsiglia 
Foto Gingi  Vallon des Auffes Marseille
Foto Gingi, Marsiglia.
Foto Gingi Marsiglia Vallon des Auffes
Il mio voler riempire ogni attimo mi ha condotto allo stress di ieri, nel cercare una merceria ed organizzare un lavoretto, ho rivisto l'isola pedonale della città bellissima ma poco elegante; ho camminato fino a tardi e poi di corsa a casa, con la mia atavica sindrome : se in casa bisogno impellente di uscire salvo poi una volta fuori desiderare la pace e la sicurezza di un libro, un ricamo. Al rientro verso casa, che è in una splendida posizione sulle colline di Marsiglia, ho chiesto di fare ancora la via del vecchio porto...il lungomare e qualche foto  al Vallon des Auffes ....in attesa di uno spaghetto all'Eoliana (ne avevo una gran "voglia")
Cosi, mentre scrivo ho deciso, e allora stasera andremo a cenare nella "Taormina" provenzale, in  terrazza sulla battigia... e dove se non da Nino  a Cassis ?

14 commenti:

  1. Ah! vorrei essere lì, la cena in terrazza sulla battigia mi invoglia molto.
    Quando inventeranno il tele trasporto?
    Buonissima serata.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Dai Gingi, sarò a cena con te, su quella terrazza ma mi faccio piccola piccola e non ti disturberò :)
    Ah l'irrequietezza del dolce far niente. Panorami suggestivi e soprattutto relax.
    Un abbraccio e buon proseguimento di vacanza
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Ciao Gingi...le Foto sono splendide e perfette in Luce e Cromie...
    un raccontar di Click che Ci rende partecipi del Tuo viaggiar ...
    mentre ricerchi la quiete della casa...un ricamo, un buon libro...
    ma Taormina sà regalare Emozioni, anche sol di mirarne il finire del giorno...mentre il Cielo muta il suo vestire ed accarezza l'Anima con le calde cromie del crepuscolo...
    buona permanenza Gingi..
    Niki

    RispondiElimina
  4. Ciao Gingi. Bel programma per questa sera. E le foto sono proprio belle.

    RispondiElimina
  5. Le foto sono bellissime e mi auguro visto i tuoi progetti per la serata tu ti sia portata la macchina fotografica a cena :))).
    Debora

    RispondiElimina
  6. Questo significa aver soldi ... o almeno conoscere abbastanza bene qualcuno che li ha... non riuscirei nemmeno ad andare a Scarcelli. Certo Marseille c'est autre chose anche se non c'è il Po.

    RispondiElimina
  7. Che posto meraviglioso Gingi, sono contenta che tu ti stia godendo le tue vacanze immersa in così tanta bellezza!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Cristiana vivo in Sicilia, ma fino a poco tempo fa andavo spesso a Marsiglia, e passavo tutti i mesi estivi presso un anziano signore, felice di fugare la solitudine ed avere la compagnia per i suoi unici desideri, pranzare e cenare in luoghi da gran gourmet
      Non sono brava, è la costa azzurra e la Provenza ad essere luoghi meravigliosi con luce ed atmosfera fantastiche.
      Gingi

      Elimina
  9. Ringrazio il tuo stand-bay che mi permette di vedere delle belle foto scattate qualche anno fa. Complimenti Gingi. Sorprende anche a me il fatto che parli di casa a Marsiglia (trasferimento o solo vacanza) perché saremmo quasi vicini di casa magrado i 450 km di distanza. Un amichevole abbraccio ed un saluto a chi ti chiede dove vuoi andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elio carissimo, dopo tante estati e lunghi mesi ospite di Alphonse, la camera dove mi ospitava era la mia casa francese!!!
      Ora lui non c'è più, e come scrissi tempo fa, era una amicizia profonda e una persona rispettosa e d'altri tempi, non chiedeva nulla se non una sana compagnia che ricambiava con mille attenzioni.
      Il saluto lo accetterà, io so che anche lui è un mio angelo custode.
      Gingi

      Elimina