28 giu 2017

Stromboli

C'è un libriccino, che mi accompagna da anni, in copertina un vecchio uomo di mare, in un posto intriso di storia, arte e bellezze naturali, racconta a bimbi, attenti e bramosi di sapere.
La mia borsa, che fa concorrenza sleale a quella di Mary Poppins ( sleale perchè Mary non può competere con una Strega, e per giunta bugiarda) non se ne separa mai, fa da paraninfo alla tresca che da sempre  vi è con il digitale, insieme complici ed entrambi in competizione, bisognose una del'altra eppure pronte a sgomitare pur di prendere posto nel gradino più alto.
Oggi sentivo gridare, una di loro si lamentava aveva visto qualcuno che parlava di Stromboli e voleva che le sue immagini venissero alla luce, e la borsa, :  "Ma non si può, vi è la privacy, è una questione di buon gusto!".
Il libbriccino allora , pieno di sillabe in movimento, consapevole che la scrittura si presta a mille inganni, e che ogni verità in effetti è un romanzo, una fiaba, una novella, disse, metti le mie sillabe, sono come le note, non è detto che chi le conosce sappia leggere la musica....
12 Settenbre 2006
Firenze!Stromboli è lontana!
Appena ieri eravamo nel sole
dita intrecciate, piove.
No, non voglio catene
ma pagherei tanto per essere legata.
Stromboli Cuore Cervello
Voglio il difficile l'irraggiungibile,
se così non fosse
saremmo ancora nella caverna.

10 commenti:

  1. Sono arrivato nel mio immaginario personale a circondare Stromboli, dove non sono mai stato, di un alone da fiaba per via di altre letture, ma qui trovo un'intrigante conferma di questa mia passione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Streghetta..

    GRAZIE del tuo gentile commento...sei un tesoro.

    Mi sento una privilegiata, intorno ho il terrore...io stò bene, ma la terra continua ad urlare, ci richiama all'ordine, noi soldatini indisciplinati ed in men che non ti dica...di nuovo viene a tirarci le orecchie...attenzione, questo è quello che chiediamo...

    Ho rubato questo spazio...sorry...whit love! NI

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Mia cara strega bugiarda, ho letto nel tuo commento da me che neppure questa volta ti è giunta la mia mail! eppure ho usato l'indirizzo con cui mi hai scritto tu.... E in uscita ce l'ho!! Mi pare sia meglio se ti rispondo qui di seguito^__^. Il pacchetto è arrivato il 24 giorno in cui scrissi la mail incriminata.... mi ha fatto molto piacere. Avrei voluto anche trovare il tuo recapito, perché appena possibile, sarei lieta di inviarti un mio piccolo ricordo qualcosa fatto da me sperando di farti cosa grata come gradito è stato per me il tuo gesto premuroso. In attesa , ringraziandoti nuovamente, ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma perché ora è sparito il precedente commento? Ma. Te lo posso riscrivere perché ce l'ho tra le mail
    Mi piace leggerti.... E anche con un occhio solo, l'ho fatto volentieri... Ma ora vado a nanna... Volevo dirti che ti ho appena risposto alla mail che mi hai inviato il 24, e che ho visto , non so perché, solo oggi pomeriggio. Cari saluti.

    Questo l'ho scritto ieri sera 27/5/2012

    RispondiElimina
  6. Ciao cara.. eccomi nel tuo mondo! già unita ai tuoi follower vado a curiosare qui e là.. un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  7. Eh già, solo perché l'uomo è perennemente alla ricerca di qualcosa, dell'"irraggiungibile" che si procede nel progresso.

    RispondiElimina
  8. Vedo che Stromboli suscita in quasi tutti la medesima impressione di magia: in effetti sbarcarvi e sentirsi immediatamente sulla soglia di un incantamento è un tutt'uno.
    Curiosa l'immagine del libriccino: sembra il profilo della rocca di Cefalù.

    RispondiElimina
  9. ciao Streghetta.
    bel post! parla dei ricordi ed ha una forte dose di nostalgia e di sentimenti che i l tempo non cancella. siamo esseri umani sempre alla ricerca di qualcosa
    anche la mia borsa ci sono giorni che fa concorrenza a Mary Poppins... solo quando pesa troppo mi decido a svuotarla

    RispondiElimina
  10. Un posto che non ho mai visto ma che deve essere molto bello

    RispondiElimina