10 giu 2017

Mi indigno..e vado altrove...

FOTO StregaBugiarda
Era un " venerdì Santo, in macchia l'origano, dei funghi appena raccolti, tanti libri e pochi oggetti personali ...uscita dall'ultima galleria un mare incredibilmente azzurro, i monti calabri grigio verde..evanescenti verso il cielo; quanto è bello lo stretto in quelle rare volte in cui ci è dato vederlo libero da navi, barchette e traghetti...
Non so se fosse pesante andare...di certo era verso lo sconosciuto, e per questo con me non avevo zavorra, andavo incontro ad una nuova vita, avevo chiuso la porta dietro di me, ( e preparato degli scatoloni, con abiti scarpe, borse,lasciati in attesa di una telefonata che dicesse "puoi spedire" ) con serenità ma anche con la rassegnazione e la consapevolezza acquisita del "così è". 
Le telefonate lungo le ore dell'andare, mentre la mente vola, si interroga, salta, ricorda e scava... ti parlano di "rallentamenti" verso l'uscita della Certosa.
"lascio la chiave nella loggia" e spiega dove andare... e lì trovo un benvenuto, i fiori, un biglietto con un delizioso disegno e un letto caldo.
Sono giorni di festa, tanti gli ospiti.. mi sento finalmente a casa.. eppure è un posto sconosciuto...
Il lunedì dell'angelo a Greve c'è una grande fiera di antiquariato, vado in compagnia del solo sorriso... di una bellissima ragazza tedesca, lontana per cultura tradizioni, linguaggio, esploro un posto nuovo con la minuta e deliziosa ospite delle Stregole.
Le indicazioni sono perfette, posteggio ed attraverso il ponticello, ammiro le paperelle, mi accompagna lo scorrere dell'acqua, mi incammino verso la piazza, banchetti stracolmi, bar, turisti, atmosfera internazionale... tutto è gradevole.
Cosa posso comprare, se non l'inutile ? ciò che mi attira perchè risponde alle mie esigenze estetiche?
Un oggetto che non serve a nulla e che per finirlo bisogna avere tempo e pazienza.
Fino agli inizi del novecento, parecchie aziende vendevano "broderie"  con una parte del lavoro iniziato che era esplicativo per il ricamo da fare, e completare
Foto Stregabugiarda

Foto StregaBugiarda
E' una lunga striscia, su canovaccio e l'etichetta è di una di quelle ditte francesi che hanno chiuso i battenti da quasi un secolo....
Quanti anni sono passati, quanti altri trasferimenti..quanta roba ho perduto... ma ci sono  oggetti che ti seguono e inseguono.
Così oggi, ho tagliato la parte quasi completa e con una vecchia seta ho confezionato un cuscino ancora da riempire bene e finire, poi ho provato in parte a finire un altro pezzo, per altri cuscini... sono destinati alla dormeuse che era in lampasso di seta; non andava più bene per la mia vita di adesso, per la casa in cui abito... così ho tapezzato con una juta grezza recuperando solo la frangia, oramai introvabile.
Avrò tempo ancora per dare una collocazione a tutto quanto ho desiderato e comprato col pensiero "mi piace, intanto lo prendo poi si vedrà"...?

Scritto anni fa, ed adesso ribloggato, allora non avevo risposto alla invadenza di alcuni commenti, ma ora a distanza di tempo ed ulteriori esperienze, mi sento di farlo.

24 commenti:

  1. Che tessuti e ricami preziosi...
    Di certo molto fini, particolari ed eleganti...
    Dolce notte vista l'ora.
    Debora

    RispondiElimina
  2. Gingi, troverai il tempo per tutto ma nel contempo goditi questi dolci e stupendi ricordi
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Cara Gingi che bello leggere questi vecchi ricordo
    guardando quei capolavori mi chiedo come fanno queste mani di fata a creare questi fantastici ricami. buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Prima il picere di leggerti, poi il piacere di guardare questi begli oggetti ed infine il sorriso nel constatare che il "prima o poi mi servirà" ci accomuna, me, te e tantissimi altri!!! ed è una gran bella filosofia!
    :-)) buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Davvero molto garbato questo tuo post.
    Ci hai hai preso per mano e ci hai accompagnato con delicatezza attraverso i tuoi pensieri , per farci accomodare sempre con garbo sulla quella splendida poltrona e ammirare il tuo lavoro.

    Buona settimana e un bacio ciao!

    RispondiElimina
  6. Che stoffe meravigliose , proprio meravigliose, come te ormai che desideri intensa,mente degli oggetti, ma quelli te li ruberei. Perché non vieni a trovarmi ? Se arrivi a Greve puoi venire ad Arezzo e ti farei da guida volentieri , anzi ti accompagnerei a vedere cose che ancora non ho visto neanch'io . Pensaci .

    RispondiElimina
  7. Ciao Gingi, dopo molti anni mi resta impressa la bellezza dello stretto visto una sera a cena dalla vetrata di un ristorante (se non vado errato ero a Villa San Giovanni). C'erano in quel caso molte navi, ma, così illuminate, si integravano al paesaggio. Penso però che per molti anni ancora mi resterà impressa la bellezza del tuo cuscino. Brava.

    RispondiElimina
  8. Cara Gingi, di certo non hai acquistato l'inutile: che meraviglia!
    E vedi come nel tempo varia anche la finalità di un oggetto. Sembra apparentemente superfluo, invece si trova sempre la giusta collocazione anche mutando luogo e, soprattutto, propensione ed emozioni.
    Un saluto, a presto
    Susanna Cerere

    RispondiElimina
  9. Bello il tuo blog.Denota un gusto caldo e rassicurante. Ti ho letta altrove e 'dissento' con te su un aspetto: La moderazone ai commenti. Sono d'accordo è una bruttissima cosa, ma vedi lasciare libera casa propria c'è anche il rischio delle Invasioni Barbariche.
    Sto via giorni alle volte e non mi va di trovare spazzatura in giro. Ma personalmente non ho mai censurato un pensiero diverso dal mio o delle critiche costruttive ma prive di insulti gratuiti e volgari.
    Non è stata la mia una scelta a cuor leggero, amo la libertà, ma di questi tempi libertà fà rima come ben altro.
    Sentivo di dare delle spiegazioni non per giustificarmi, ma per cercar di far comprendere delle scelte che non sono sempre prive di amarezze, ovviamente parlo per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nicole, non ti ho risposto anni fa, per quella educazione e tatto in etere di cui tu manchi.Intanto in quell'altrove dove tu mi hai letto, io sostenevo una mia opinione e "giudicavo" poco educato parlar male del web e dei suoi abitanti. Le risposte vostre sono state tali da scrivere questo post " MI INDIGNO E VADO AVANTI".
      Mi spiace per te che trovi spazzatura, io da me non ne ho mai trovata, ma adesso posso dirti che la ho sempre trovata nei siti che hanno moderazione, usata a volte in maniera scorretta, non parliamo poi dei siti ad inviti, veri covi di invidia maldicenza e millanteria.
      La tua giustificazione non fa altro che confermare il poco buon gusto ( e sono leggera) nei "vostri commenti" e inoltre potevi evitare di farlo qui, in casa mia, ma nel luogo che hai difeso e condiviso.

      Elimina
  10. Riprovo e spero di riuscire a scriverti, che la tecnologia non si rivolti contro di me! Cara streghetta creativa, che meraviglia girellare per i banchetti dell'antiquariato e tu, tu che raffinatezza sei riuscita a scovare, tesoro...e poi con la tua arte, voilà, ecco il capolavoro...bellissimo e molto chic, con il valore aggiunto della ricercatezza, di un qualcosa che viene da lontano...un bacio grande, cara!

    RispondiElimina
  11. Evvivaaaa! Funziona! Me felicissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Ci mostrerai il risultato a lavoro ultimato vero?
    ...e ti regalo un abbraccio perchè questo nuovo giorno sia al meglio delle tue aspettative cara Gingi.
    A presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Gingi,mi piace come descrivi il tutto,c'è molta poesia nel testo sia per le sensazioni che per il ricordo stesso del percorso,bel testo.
    Buona serata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  14. oggetti "inutili" comprati per compiacere un gusto estetico, trovano ragion d'essere in un cuscino, originale, "vissuto" e pieno di ricordi. Certo che avrai tempo per fare altrettanto con il resto!!! P.S. la tua vita è una poesia. Davvero.

    RispondiElimina
  15. Che teneri questi tuoi pensieri...e che bello ritrovare qualcosa che ci ricorda altri momenti.
    Sono quella che non ha mai il coraggio di "buttare" via nulla...e non so se è giusto perchè mi ritrovo gli armadi pieni di cose che non uso da anni...
    Ma nel rovistare, ritrovare magari un vestito di quando avevo la taglia 40...beh lì per lì mi fa capire che il tempo passa...però mi lascia il ricordo..
    Bellissimo il cuscino cara "mani d'oro"
    ti abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  16. Guarda che Nicole, purtroppo, ha ragione sulla moderazione dei commenti. Se la moderazione non la possiedi per cultura o educazione famiiare in qualche modo ti deve essere imposta. Questo ambiente offre innumerevoli occasioni di "peccato".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Rasi, mi meraviglio di lei, che sbandiera ai quattro venti che ogni commento deve essere attinente al tema del post, che educazione da web lei crede di avere arrivando da me per dire che la sua amica Nicole ha ragione? anni fa ho risposto educatamente e con l'educazione che mi distingue, oggi posso ribadire, avendo avuto modo di conoscere il vostro gruppetto, negli anni, che i primi a mancare in troppe cose nella blogsfera siete voi.

      Elimina
  17. Xovirax, in queste cose non c'è né torto né ragione, ma solo opinioni, il web è lo specchio della società... come in essa bisogna guardarsi dalle frequentazioni "cattive" ed allontanare chi non corrisponde alle tue esigenze educative, estetiche, comportamentali, e chi ha interessi diversi dai tuoi.
    io lo faccio sempre..fuori dal web e agendo così anche nel web mi sono trovata sempre bene.
    Se qualcuno parla, e non mi conosce, la cosa non mi tange, nè tanto meno presto il fianco.
    comunque grazie
    Gingi

    RispondiElimina
  18. Passo di qua per lasciarti un caro saluto... Un bacione.

    RispondiElimina
  19. Gingi Cara...che bello tornare a leggerti...a singhiozzo cerco il mio rientro nel web...la connessione ancora è lenta...causa tempi tecnici che non mi permettono ancora l'allacciamento alla rete adsl...
    ma allacciandomi al Tuo post...il Vissuto del mio divenire mi riportano ad ammirare e vivere il richiamo di Madre Terra...come Te apprezzo ogni pulsare ogni movimento, ogni sussurro che giunge a me...semplicemente Natura...un abbraccio ed un raggio di Sole giungano a Te in Luce ed emozione..
    dandelìon

    RispondiElimina
  20. Un post-poesia di rara bellezza. Il mondo di Gingi è diverso, pieno di particolari, emozioni e sensazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo di ciascuno di noi è diverso da quello di altri.
      Anche il tuo mondo è pieno di ricordi, emozioni e di quell'amore che a molti è mancato. Bisogna saper cogliere fra le righe, e se non si interpreta nella giusta maniera, le emozioni restano. Una buona domenica

      Elimina