Più si apprezza la vita e più si restituisce

18 giu 2017

I proverbi

Post del 12 Aprile 2011, l'ho fatto per un po' di giorni e poi?...
Da oggi ho intenzione di trascrivere un proverbio al giorno... e senza aderire ad alcuna religione, vorrei puntualizzare come i valori morali universali siano comuni a tutti e ...in tutti i tempi. Per esempio i proverbi di Salomone, figliuolo di Davide, re d'Israele furono scritti affinchè:

  • l'uomo conosca la sapienza e l'istruzione, e intenda i detti sensati

  • perchè riceva conoscenza circa l'assennatezza, la giustizia, l'equità, la correttezza.

  • per inculcare accortezza ai semplici e riflessione ai giovani

Così il savio ascoltava ed accresceva il suo sapere, l'uomo intelligente ne traeva consiglio per buone direzioni, l'ingenuo e semplice di affidava alle antiche parole dei savi.

Non so se questo che mi accingo a fare possa essere utile ... ma ho speranza e sono una inguaribile ottimista anche se sorridendo mi rendo conto che non siamo in una società di , esperti ma oramai soltanto di "sperti"

C'E' chi da mane a sera brama avidamente, ma il giusto dona senza mai rifiutare.

Buon pomeriggio ...

3 commenti:

  1. Mi interessa molto questa tua iniziativa.
    Nei proverbi c'è un'antica saggezza che fai bene a riproporre.
    Ti seguirò molto volentieri :)
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Ti voglio aiutare con i proverbi più falsi:

    Proverbi Insensati

    ◾Non c’è due senza tre


    ◾Chi non muore si rivede


    ◾Chi fa da sé fa per tre


    ◾Volere è potere


    ◾Le parole non dicono, ma nascondono


    ◾C’è sempre una prima volta


    ◾Solo gli stupidi non cambiano opinione


    ◾L’ho visto con i miei occhi


    ◾L’erba del vicino è sempre la più verde


    ◾L’importante è voler bene


    ◾L’eccezione conferma la regola


    ◾Una bella dormita e passa tutto



    Ciao Gingi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO posterò, quelli salomonici, non quelli di tradizioni popolari

      Elimina

Sono fortemente amareggiata, ho dovuto mettere la moderazione ai commenti, dopo 10 anni di rispetto, e condivisioni pulite.
Perdonatemi