27 mar 2014

Per me, Donna, passeggiata fra le mimose

"Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare..."
Oriana Fallaci
Foto Strega Mimose a Panicastro
C'è stato un giorno che sfidando scale ho evaso e camminato tanto,  e sono salita verso il cielo di Tindari, li c'erano i miei anni felici ma anche ricordi di quando io non c'ero, e da quel lontano  Panicastro 912 l'atmosfera espande amore e valori oggi lontani alla vista, ma basta ascoltarne il silenzio e vederli.

Le mimose tante, ancora tutte in fiore

con una abbondanza tale che testimonia la riconoscenza di terra amata e "pulita"
..Sono andata verso l'alto


, serena,  
Foto Strega 
e mentre camminavo i miei pensieri erano come un atto catartico, li sentivo leggeri e semplici.

Le salite sono pesanti e mentre ricordavo i pellegrini e il cammino che porta ad una ricerca interiore ho cambiato direzione e sono andata verso il mare
dove è immobile la mia spiaggia.

Foto Strega
Foto Strega  porta a mare
e voltando le spalle al mare, al pescatore che non non c'è più, ho sentito il bisogno di accarezzare con lo sguardo e anche con mano leggera quanto ci sopravviverà e parlerà di noi a chi verrà, e col tempo, man mano che l'ombra degli anni sarà sempre più lunga fino a immergersi nel buio, noi diventeremo anonimi mentre esse, le cose, conquisteranno un nome parlando di un tempo abitato da uomini sconosciuti.

"Era una donna semplice, di quelle che

 sognano dietro ai libri e alle poesie, e se la vita è carogna non importa, una ragione buona per sorridere la trovi comunque..."
Alessandro Barrico

 

7 commenti:

  1. Le foto,da sole,parlano raccontano accompagnano lungo i sentieri fatti di piante fiori alberi scale, come i sentieri della vita ora assolati, allegri,ora più difficili,ma sempre con spazi ricchi di bellezza dove lo sguardo del pellegrino riposa, per riprendere il cammino.Hai aperto e chiuso magistralmente il post,io ti auguro buoni giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicchina della tua presenza e non sono in rete, delle tue parole serene e concrete, non sembra ma tu sai che di auguri in questo momento ne ho bisogno tanti, ed è adesso che un po' di allegra demenza non guasterebbe... e poi, penso a questi luoghi dell'anima, e mi chiedo vale la pena per un po di zavorra non goderseli?
      Un sorriso

      Elimina
  2. La nostalgia per ciò che è il passato che ancora vive in noi, ci accompagna sempre. Bellissime foto: passeggiata stupenda. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola Carissima, grazie di cuore della tua presenza
      Un affettuosissimo abbraccio

      Elimina
  3. La dolce nostalgia del passato ci racconta la nostra personale storia, il bello che a rivederla da lontano ci regla emozioni comprensibili solo a noi, è tutto diventa dolcezza, solo dolcezza.

    "Era una donna semplice, di quelle che sognano dietro ai libri e alle poesie, e se la vita è carogna non importa, una ragione buona per sorridere la trovi comunque..."
    Alessandro Barrico.

    Mi ha colpito questa citazione..una donna semplice che si nasconde dietro ai libri e la poesia, restare semplice è una necessità dell'animo che tutto comprende e capisce, da questi due sentimenti nasce la semplicità. Cara streghetta, aver inserito nel tuo post questa citazione fa comprendere meglio il tuo animo. La semplicità nasce da cuori nobili e franchi.

    Buona pausa e mi auguro che questa tua pausa nasca dal bisogno di avvolgerti nel silenzio. Il silenzio è un terreno fertile, nel silenzio del cuore si seminano parole e pensieri nuovi e fecondi, per questo son certa che quando la semina finirà mi aspetto da te una nuova fioritura, incorniciata da nuovi e più arditi pensieri.. va così te lo dice una che dopo il silenzio trova sempre un nuovo sole che illumina un nuovo percorso.

    Bacio ciao!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy cara, le tue sono parole serene e di chi con semplicità sa esprimere sentimenti e valori, e guarda con serenità una realtà a volte assurda. Dentro di noi, vi è una forza sconosciuta a noi stessi, ed in questi giorni prego affinchè i santi lumi non mi abbandonino.
      Mi sono rialzata tante volte, troppe, e non so se questa volta la mia fragilità mi permetterà di ricominciare.
      Sono fuori casa, viva per miracolo, finalmente in età matura, avevo creato un posto solo mio, ove non vi erano ricordi se non miei e delle mie radici, ove avevo raccolto quanto amavo di cio che si era salvato, quando più volte avevo avevo ricominciato sognando e progettando... in questo momento non riesco a ricominciare, in questo momento non so tenere una linea di condotta, con istrituzioni e non sono più in grado di affrontare ingiustizie.
      Vorrei domattina aprire gli occhi in casa mia, o avere la forza anche fisica e materiale di un'altra avventura.
      Grazie delle belle parole un sorriso ed un abbraccio

      Elimina
  4. Salve!
    Vorrei consigliarle qualcosa per migliorare il suo sito web:
    http://www.website-background.com

    Per coinvolgere e vestire diversamente il suo spazio web,
    per distinguersi dalla concorrenza e
    per farsi ricordare anche dal visitatore occasionale!

    Ci farebbe molto piacere ricevere una sua visita e un suo feedback!

    Mi chiamo Chiara Bartolomeo (o Kirarts) e questo mio amatissimo progetto è nato da poco.
    Se ancora non trova uno sfondo adatto al suo sito web o blog,
    può iscriversi alla nostra newsletter per non perdere le nuove realizzazioni!
    Non si preoccupi, non le riempiremo la posta di email!

    Se il progetto le piace, ci aiuti a spargere la voce!
    Offriamo un prodotto tanto utile quanto particolare!
    La ringrazio per l’attenzione.

    Kirarts e gli Artisti di Website-Background

    RispondiElimina